L’Amministrazione Comunale della Città di Jesolo ed il 51° Stormo Istrana dell’Aeronautica Militare consolidano il loro decennale legame con il Patto di Amicizia.

Dettagli della notizia

Il Sindaco Christofer De Zotti ed il Colonnello Pilota Fabio De Luca sottoscrivono il “Patto di Amicizia” tra la Città di Jesolo ed il 51° Stormo di Istrana dopo l’approvazione della relativa delibera da parte del Consiglio Comunale.

Data pubblicazione:

26 Settembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

La cerimonia ha avuto luogo alla presenza di una rappresentanza del 51° Stormo, del personale appartenente all’Associazione Arma Aeronautica – Aviatori di Italia Nucleo di Jesolo e dell’Amministrazione Comunale al completo. La sottoscrizione ha così consolidato il legame tra gli uomini e le donne del 51° Stormo dell’Aeronautica Militare con la comunità Jesolana, da decenni unite ed integrate socialmente e culturalmente nel territorio.

 

Il Patto con il 51° Stormo rappresenta anche il riconoscimento dell’Amministrazione nei confronti del prezioso impegno che da anni l’Aeronautica Militare pone in essere per l’organizzazione ed il supporto di importanti eventi aeronautici a carattere nazionale ed internazionale, primo fra tutti il tradizionale Air Show di Jesolo. Un legame che rappresenta un patrimonio sociale, culturale per entrambe le realtà.

 

Il Sindaco, nel suo intervento ha voluto sottolineare come il Patto di Amicizia rappresenti un momento molto importante per la città, “per il quale rivolgo un ringraziamento al 51° Stormo che ha deciso di aderire, un atto tutt'altro che scontato, sancendo un legame tra Jesolo e l'arte del volo. In questi tempi, ancor più che in altri, chi indossa una divisa e garantisce la protezione degli spazi aerei della nostra Nazione, assicura la sicurezza di tutti noi e costituisce un importante presidio per la pace: questo momento è anche un segno di vicinanza nei confronti delle Forze Armate".

 

Dopo aver ringraziato il Sindaco e la giunta, il Colonnello De Luca ha voluto evidenziare l’interazione esistente tra le due realtà:  “ Jesolo è un  partner con cui lo Stormo interagisce continuamente, assimilabile ad una simbiosi,  una  comunione di intenti,  quella di  promuovere la passione per il volo, di avvicinare le persone in questa meravigliosa terra all’Aeronautica Militare” - concludendo -“ la proposta del Patto di Amicizia ci ha onorato ed inorgoglito  e rappresenta un risultato  straordinario per l’ Aeronautica Militare ed il 51° Stormo.

 

Ultimo aggiornamento: 26/09/2025, 12:08

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri