Giunta, Andrea Carpenedo nominato assessore

Dettagli della notizia

Affidate le deleghe a viabilità, trasporti e PUT, spazio pubblico bene comune e mobilità sostenibile, sistema qualità e certificazioni. Al suo posto entra in Consiglio comunale Lorenzo Pasini

Data pubblicazione:

15 Gennaio 2026

Data scadenza:

15 Gennaio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

Il sindaco di Jesolo, Christofer De Zotti, ha conferito questa mattina al consigliere comunale Andrea Carpenedo l’incarico di assessore della giunta comunale con deleghe a viabilità, trasporti e PUT, spazio pubblico bene comune e mobilità sostenibile, sistema qualità e certificazioni.

 

Andrea Carpenedo, nato a San Donà di Piave il 23 settembre 1986, è stato eletto consigliere comunale nelle amministrative di giugno 2022 con la lista civica Jesolo Bene Comune. Nel corso dell’attuale mandato aveva già ricevuto dal sindaco l’incarico di consigliere coadiutore per la delega “Spazio pubblico bene comune”, con specifico compito di affiancare l’amministrazione su iniziative e proposte di mobilità sostenibile, ciclabilità urbana e gestione di spazi condivisi per la cittadinanza.

 

La nomina di Carpenedo alla giunta comporta, in conformità alle norme statutarie e regolamentari, la liberazione del suo seggio consiliare. Pertanto, il posto lasciato vacante in Consiglio comunale sarà surrogato da Lorenzo Pasini, primo dei non eletti della lista Jesolo Bene Comune. La surroga di Lorenzo Pasini nel ruolo di consigliere comunale verrà formalizzata nel corso della prossima seduta comunale, che sarà coordinata dal vicepresidente dell’Aula Fabio Visentin in vista dell’elezione del nuovo presidente che si terrà nella stessa occasione. Nella stessa seduto verrà deliberata anche la surroga della consigliera Elisa Casellato, subentrante al dimissionario Lucas Pavanetto.

 

Con l’occasione della nomina del nuovo assessore, il sindaco ha inoltre provveduto a ridefinire le deleghe all’intera giunta come segue:

    • Sindaco De Zotti: affari generali e legali, programmazione strategica, protezione civile, sicurezza, urbanistica e rigenerazione urbana, sistema museale, lavori pubblici, servizi manutentivi, infrastrutture e opere strategiche.
    • Luca Zanotto: programmazione economico finanziaria, società partecipate, servizi demografici, URP, politiche comunitarie e fundrasing, sistemi informativi, smart city, commercio e attività produttive, agricoltura, safety eventi.
    • Martina Borin: edilizia privata, patrimonio, ERP e politiche per la casa, pari opportunità, politiche giovanili, ambiente, risorse umane.
    • Alberto Maschio (nessuna variazione): turismo, demanio marittimo, piano particolareggiato dell'arenile, comunicazione.
    • Debora Gonella: politiche sociali, famiglia e terzo settore, istruzione, cultura, frazioni.

 

Christofer De Zotti, sindaco di Jesolo: “La nomina dell’assessore Carpenedo ci permette di riportare a 5 il numero degli assessori. In questi anni la giunta ha sempre lavorato con assiduità, assorbendo le deleghe rimaste vacanti in seguito alle dimissioni del precedente assessore e garantendo che ogni materia fosse seguita con attenzione e competenza. A poco più di un anno dalla fine del mandato, ho ritenuto necessario dare nuovo impulso ad obiettivi che sono emersi strada facendo. L’assessore Carpenedo seguirà il tema della mobilità sostenibile e della viabilità, materie di cui nei mesi scorsi si è già occupato con precisione da consigliere delegato. La costruzione di una città moderna, accogliente per i visitatori e a misura di cittadino, passa anche attraverso scelte che mettano al centro l’utenza attiva e i soggetti più deboli nella circolazione: il pedone, il ciclista, le persone con disabilità, le famiglie. La redazione del piano urbano della mobilità sostenibile, le politiche di promozione della ciclabilità, la riorganizzazione della viabilità cittadina, la promozione del Piedibus e del Bicibus sono le prime azioni su cui l’assessore, in accordo con il sindaco e con la giunta, sarà al lavoro. Con l’occasione sono state riviste le denominazioni di alcune deleghe: si tratta di un intervento non di facciata ma di sostanza che permette di dare concretezza ad alcune tematiche che già sono parte dell’impegno quotidiano della giunta. Dando il benvenuto all’assessore Carpenedo, rivolgo a tutta la giunta l’invito a proseguire nella strada della concretezza e del dialogo fra assessori che in questi quasi 4 anni non sono mai mancati. Ai consiglieri comunali Casellato e Pasini che entreranno formalmente in carica nella prossima seduta di Consiglio comunale rivolgo il benvenuto: sono convinto che persone nuove con energie nuove possano contribuire al dibattito in Aula e a realizzare il bene comune Jesolo”.

Andrea Carpenedo, assessore: “Ringrazio il sindaco per la fiducia. Accolgo questo incarico con entusiasmo e con enorme senso di responsabilità, mi impegnerò al massimo mettendo a disposizione esperienza, ascolto e collaborazione, lavorando con rispetto e dedizione”.

Ultimo aggiornamento: 15/01/2026, 11:15

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri