Descrizione
Con la nuova ordinanza balneare 2026, il Comune di Jesolo introduce misure concrete per una spiaggia più vivibile, sostenibile e ordinata, rafforzando regole e servizi lungo tutto il litorale in vista della stagione estiva. Il provvedimento sarà in vigore da domani, venerdì 1° maggio.
Tra le principali novità spicca il divieto di fumo su tutta l’area sabbiosa dell’arenile durante la stagione balneare. Sarà possibile fumare esclusivamente nelle aree smoking predisposte dai concessionari, dotate di sistemi di raccolta e riciclo dei mozziconi. Restano esclusi dal divieto i chioschi, ai quali viene comunque riconosciuta la facoltà di aderire volontariamente al divieto, previa apposita segnalazione, e la passeggiata lungomare.
Importante anche la disciplina per gli animali d’affezione: i cani potranno transitare in battigia dalle ore 20.00 alle ore 8.00 del giorno successivo, nel rispetto delle regole di convivenza e sicurezza. Durante il giorno invece rimangono valide le consuete regole che consentono il transito esclusivamente sulla passeggiata lungomare.
Per garantire servizi continui e standard elevati di accoglienza, i chioschi avranno l’obbligo di apertura giornaliera dal 23 maggio al 13 settembre 2026, nella fascia oraria dalle 8.00 alle 19.00, salvo condizioni meteo avverse. Questa norma replica, ampliandone i periodi, una misura introdotta già nel 2025.
Definiti inoltre i periodi di allestimento e disallestimento delle strutture balneari: l’obbligo di allestimento decorre dall’11 maggio 2026 su tutto l’arenile. Il disallestimento potrà avvenire: dal 21 settembre 2026 per il tratto tra UMG 11 e UMG 16; dal 28 settembre 2026 per il tratto tra UMG 1 e UMG 10. La stagione balneare si concluderà il 20 settembre 2026 per UMG 11-16 e il 27 settembre 2026 per UMG 1-10.
Le strutture potranno comunque operare al di fuori di tale periodo, seppure all’interno delle date stabilite come inizio e fine della stagione balneare (1° maggio – 30 settembre), assicurando però i servizi di salvataggio. Al di fuori di tale periodo, e senza servizio di salvataggio, le strutture potranno offrire attività ai soli fini elioterapici. Queste regole si coordinano con l'ordinanza di sicurezza balneare di competenza dell'Ufficio Circondariale Marittimo.
Sguardo al 2027
Il Comune di Jesolo sta già lavorando alla prossima ordinanza balneare con una visione più ampia: vivere il mare anche nei mesi invernali, attraverso una disciplina dedicata alle attività fruibili tutto l’anno e agli allestimenti necessari per rendere il litorale sempre accessibile. Tra le ipotesi allo studio anche l’introduzione di aree nursery e la realizzazione di aree che rispondano al target "family", pensate per offrire nuovi servizi alle famiglie e migliorare ulteriormente l’esperienza in spiaggia.
Il commento del sindaco Christofer De Zotti e dell’assessore al demanio Alberto Maschio
“L’ordinanza conferma l’impegno dell’amministrazione comunale verso un modello di gestione del litorale capace di coniugare tutela ambientale, qualità dell’offerta turistica e attenzione alle esigenze di residenti e ospiti. Si tratta di un passo in avanti verso un modello di spiaggia moderno, con servizi adeguati alle nuove esigenze. Un ulteriore passo verso una vera città di mare, per la quale stiamo già pensando al 2027 con importanti novità che riguardano in particolare l’offerta di servizi in spiaggia durante l’intero anno nonché la possibilità di ragionare con gli operatori sull'estensione di iniziative già adottate da Jesolo Turismo negli stabilimenti che gestisce come forme di agevolazione per i residenti”.



