Descrizione
Una delle questioni più complesse e irrisolte della città arriva a un punto di svolta. Martedì 4 febbraio l’amministrazione comunale di Jesolo illustrerà pubblicamente il Documento di Fattibilità delle Alternative Progettuali (DOCFAP) per la difesa della linea di costa e ripascimento del litorale della Pineta di Jesolo con contributi finanziari derivanti dall’attuazione delle disposizioni regionali in materia di rilascio delle concessioni demaniali marittime.
L’incontro, promosso dal Comune di Jesolo in collaborazione con il Comitato Villaggio Pineta, si terrà mercoledì 4 febbraio 2026 alle ore 18.00 presso la Sala Consiliare del Municipio. L’iniziativa è aperta a tutta la cittadinanza e rappresenta un’importante occasione di informazione e confronto pubblico.
Durante la serata, i tecnici e i responsabili del progetto illustreranno gli elementi principali della fattibilità dell’intervento, che prevede una strategia mista con la realizzazione di opere fisse frangiflutti e la sistemazione del pennello di foce Piave, combinate a un’importante attività di ripascimento. Secondo l’ipotesi progettuale, tale combinazioni di interventi richiede un investimento complessivo di circa 40 milioni di euro.

