“Decoro e tutela della rete commerciale”, il Sindaco affida l’incarico di coadiutore al consigliere Andrea Pasian

Dettagli della notizia

Supporterà la giunta nella gestione delle tematiche legate al commercio

Data pubblicazione:

05 Agosto 2025

Data scadenza:

05 Agosto 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Il sindaco della Città di Jesolo ha conferito al consigliere comunale Andrea Pasian l’incarico di coadiutore in materia di “Decoro e tutela della rete commerciale”. Una scelta dettata dalla volontà di rafforzare l’attenzione dell’amministrazione verso il commercio cittadino e le dinamiche che lo coinvolgono, ponendo un accento particolare sul decoro urbano e sulla qualità dell’offerta.

 

Pasian avrà il compito di affiancare il sindaco e il vicesindaco nella gestione delle tematiche legate al settore del commercio, contribuendo alla definizione di strategie condivise per uno sviluppo equilibrato e sostenibile della rete del territorio. Per il nuovo incarico non è dovuta indennità o compenso.

 

Uno degli obiettivi prioritari sarà l’avvio di un percorso di revisione dell’attuale regolamento comunale sul decoro, con l’intento di aggiornarlo alle esigenze di una città in continua evoluzione, capace di accogliere ogni anno milioni di visitatori. La normativa vigente, pur avendo garantito negli anni importanti risultati, necessita infatti di un adeguamento che tenga conto dei nuovi contesti sociali, economici e turistici.
Parallelamente, saranno esplorare le possibilità normative per contenere le aperture di attività connesse a specifiche categorie merceologiche. L’obiettivo è salvaguardare la qualità dell’offerta commerciale e valorizzare l’identità urbana e turistica di Jesolo, evitando fenomeni di omologazione e degrado.

 

Christofer De Zotti, sindaco di Jesolo, e Luca Zanotto, vicesindaco e assessore al commercio: “Con questa delega vogliamo rafforzare il presidio su un tema cruciale per la vivibilità e l’immagine della nostra città. Il commercio è parte integrante del tessuto urbano e della nostra identità turistica. Andrea Pasian ha dimostrato sensibilità e attenzione su questi temi e siamo certi che, grazie al suo impegno, potremo avviare un percorso di aggiornamento e regolamentazione capace di coniugare sviluppo economico, qualità urbana e rispetto per l’identità di Jesolo”.

 

Andrea Pasian, consigliere delegato: “Il piccolo commercio tradizionale è oggi in grande sofferenza ovunque, ma Jesolo ha possibilità aggiuntive. La lunga via commerciale è un elemento sia di opportunità per piccoli e medi esercizi che parte di un’offerta turistica in perfetta simbiosi con la continua ricerca di attrattività di cui la città necessita. Se da una parte è compito di ogni amministrazione cercare di favorire il tessuto commerciale, anche a beneficio dei residenti, dall’altra è opportuno che essa vigili sul decoro e legalità. Ricevo con grande piacere e senso di responsabilità questo incarico che si integra con l’attenzione al tema”.

 

Il conferimento della delega rappresenta quindi un ulteriore passo nella direzione di un’amministrazione attenta ai bisogni della comunità e pronta ad affrontare le sfide del presente con strumenti aggiornati e una visione condivisa del futuro.

Ultimo aggiornamento: 05/08/2025, 11:03

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri