Descrizione
Nel pomeriggio di giovedì 16 ottobre, personale della Polizia locale, nell’ambito di un servizio finalizzato alla prevenzione e al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti, ha notato in un’area del centro storico la presenza di due persone che si aggiravano con atteggiamento sospetto.
Gli operatori, dopo aver osservato la scena a distanza per non compromettere l’attività e avuta contezza di uno scambio tra i soggetti e il conducente di un veicolo, hanno seguito e fermato l’auto. Il conducente, un uomo di 50 anni residente in zona, ha consegnato 1 involucro in cellophane contenente una sostanza polverosa bianca. Gli accertamenti eseguiti mediante narcotest hanno confermato trattarsi di cocaina, per un peso complessivo di circa 2,5 grammi.
Altro personale giunto in supporto procedeva quindi al controllo dei due soggetti osservati in precedenza. A seguito di perquisizione personale sono state rinvenute alcune centinaia di euro in contanti, ritenuti provento dell’attività di spaccio.
I due soggetti, di nazionalità straniera e privi di documenti di identificazione, sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria ai sensi dell’art. 73 del D.P.R. 309/90 e per violazioni del D.Lgs. 286/98.
È obbligo rilevare che il procedimento non risulta concluso e la colpevolezza dei soggetti dovrà essere accertata con sentenza irrevocabile.