1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale
  3. Menu di Sezione
Stemma Comune di Jesolo
 

Contenuto della pagina

IMPOSTA DI SOGGIORNO 2022

 
lungomare di Jesolo dall'alto
 
 

AVVISO  DEL 22 SETTEMBRE 2022

Si informa che, a seguito della pubblicazione da parte del Dipartimento delle Finanze delle FAQ relative all’obbligo di presentazione della dichiarazione ai fini dell’imposta di soggiorno, in scadenza il 30 settembre 2022, è possibile per il gestore/intermediario avvalersi della semplificazione indicata nella risposta alle FAQ 8 e 9 mediante invio all’ente della dichiarazione riportata qui di seguito.

Pertanto:
1) chi ha già presentato la dichiarazione telematica mediante il portale dell’Agenzia delle Entrate non dovrà fare nulla;
2) chi non ha ancora presentato la dichiarazione può, in sostituzione della dichiarazione telematica, rendere apposita dichiarazione semplificata compilando il modello che segue nel quale conferma le risultanze già rese all’ente nel corso del 2020 e 2021, ai fini del pagamento dell’imposta di soggiorno;
3) Attenzione: chi ha dato mandato all’associazione di categoria per gli adempimenti fiscali ai fini dell’imposta di soggiorno (AJA, ASCOM, CAF, ecc.) deve contattare la medesima associazione che provvederà agli adempimenti.

Si riporta la risposta alla FAQ di interesse: Considerato che si tratta del primo anno di applicazione dell’obbligo dichiarativo mediante presentazione del modello ministeriale (Decreto 29 aprile 2022), si ritiene che i soggetti che hanno già presentato per gli anni di imposta 2020 e 2021 una dichiarazione/comunicazione al comune seguendo le indicazioni prescritte dal comune stesso, non sono obbligati a ripresentare per dette annualità la dichiarazione di cui al decreto. Al di fuori di tale caso, è chiaro che il contribuente dovrà utilizzare esclusivamente il nuovo modello ministeriale per la dichiarazione dell’imposta o del contributo di soggiorno.

 

Presentazione della dichiarazione annuale per l'Agenzia delle Entrate. 

 
 

Con delibera di Consiglio Comunale n. 45 del 29.04.2021 è stato approvato il Regolamento comunale per l'applicazione dell'Imposta di soggiorno nel Comune di Jesolo. Il regolamento ha decorrenza 01.01.2021 e rimane invariato per l'anno 2022. E' disponibile per il download in calce a questa pagina.

Con delibera di giunta comunale n. 321 del 17/12/2020 sono state approvate le tariffe per il periodo d’imposta dal 1 maggio al 30 settembre, che risultano invariate per l'anno 2022. 
L'imposta si applica per ogni ospite, per un massimo di 10 pernottamenti consecutivi, in base alla tipologia della struttura ricettiva.

 

Per ulteriori informazioni sugli adempimenti inviare una e-mail all'indirizzo impostasoggiorno@comune.jesolo.ve.it.

 

Scarica il prospetto riassuntivo delle tariffe:

 

Se sei un novo utente devi accedere tramite SPID. Inserisci qui i tuoi dati:

 

 Gestione Imposta di soggiorno

 
 

Responsabile Servizio dott.ssa Carpenedo Cristina
Referenti Cacace Salvatore

Orario sportello telefonico:
lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12

Telefono 0421.359314 
E-mail impostasoggiorno@comune.jesolo.ve.it  
Pec comune.jesolo@legalmail.it  

 
Moduli
 
 
Normativa di riferimento

Comune di Jesolo
via Sant'Antonio 11, 30016 Jesolo (VE) - P.I./C.F. 00608720272
Ufficio Relazioni con il Pubblico: 0421 359111 - Email: comunicazione@comune.jesolo.ve.it -
PEC: comune.jesolo@legalmail.it