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Informativa ai sensi dell'art. 13 del regolamento UE 2016/679

Comune di Jesolo – Provincia di Venezia
Informativa in merito al trattamento dei dati personali da parte del comune di Jesolo ai sensi dell'art. 13 del regolamento UE 2016/679 relativa all'iscrizione al servizio di newsletter

Finalità del trattamento
Con la presente informativa vengono fornite agli interessati le informazioni relative al trattamento dei dati personali da parte del Comune di Jesolo, come previsto dall’art. 13 del Regolamento UE 2016/679, relativamente ai dati trattati per la fornitura del servizio informativo a mezzo newsletter, per gestire la registrazione al sito web www.comune.jesolo.ve.it, ed in futuro l'eventuale l'accesso (mediante user-id e password) ad un'area riservata del sito web www.comune.jesolo.ve.it.

Nell'ambito di tali finalità il trattamento ricomprende anche i dati necessari per consentire un’efficace comunicazione istituzionale, anche per l’invio di comunicazioni non strettamente connesse al servizio richiesto ma compatibili con le finalità istituzionali. Agli interessati è comunque riservato il diritto di richiedere l’interruzione dell’invio delle comunicazioni.

Titolare del trattamento
Titolare del trattamento è il Comune di Jesolo, con sede in via S. Antonio 11, 30016 – Jesolo (VE).


Responsabile della protezione dei dati
Il Responsabile della protezione dei dati designato ai sensi dell’art. 37 del Regolamento UE 2016/679 e dell’art. 28 del decreto legislativo 18 maggio 2018, n. 51 è la società QSM S.r.l. (www.qsm.it) con sede in Viale Africa, 174 – 95129 Catania, nella persona del dott. Mauro Albertini.
Ai sensi dell'art. 38 comma 4 del GDPR gli interessati (dipendenti, amministratori, cittadini, fornitori etc.) possono contattare senza formalità il Responsabile della protezione dei dati per tutte le questioni relative al trattamento dei loro dati personali e all’esercizio dei loro diritti. Il Responsabile della protezione dei dati può essere contattato al numero 041 5028175, all’indirizzo email dpo@albertinieassociati.it o all’indirizzo PEC albertinieassociati@pec.it.


Base giuridica del trattamento
I dati personali sono trattati ove consentito dall’art. 6 del Regolamento UE 2016/679 ed in particolare per:
a) l’adempimento di un obbligo legale a cui è tenuto il titolare;
b) l’esecuzione di un compito di interesse pubblico e connesso all'esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Comune di Jesolo.
Il trattamento potrà essere basato sul consenso dell’interessato ove normativamente previsto.


Obbligo o facoltà di conferire i dati
Il conferimento dei dati da parte dell’interessato è facoltativo ma il mancato conferimento dei dati necessari a rendere il servizio (es. dati anagrafici, indirizzo e-mail, numero telefonico) può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.


Tipologia e natura dei dati trattati
Dati forniti volontariamente dall'utente
Appositi moduli o campi presenti nel sito individuano i dati personali che l’interessato deve fornire per poter fruire del servizio, con esclusione di dati particolari ai sensi dell’art. 9 del Regolamento UE 679/2016. L'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito del Comune di Jesolo acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione dei file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: i dati sono cancellati dopo 12 mesi.

Cookies
Nessun dato personale degli utenti viene acquisito dal sito. Non viene fatto uso di cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti. L'uso di c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell'utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente del sito. I c.d. cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l'acquisizione di dati personali identificativi dell'utente. Per le statistiche sull'uso del sito viene utilizzato lo strumento di analisi Google Analytics il quale si avvale di un set di cookies per raccogliere informazioni e generare statistiche di utilizzo del sito web senza identificazione personale dei singoli visitatori da parte di Google; ulteriori informazioni sui tipi di cookies utilizzati da Google si trovano all’indirizzo http://www.google.it/intl/it/policies/technologies/types/.


Modalità del trattamento
I dati personali saranno utilizzati dal Comune di Jesolo per gestire la registrazione al sito web www.comune.jesolo.ve.it, l'invio di newsletter e comunicazioni informative, ed in futuro l'eventuale l'accesso (mediante user-id e password) ad un'area riservata del sito web www.comune.jesolo.ve.it.
Il trattamento viene eseguito mediante l’utilizzo di strumenti cartacei o automatizzati, osservando le misure di sicurezza volte a prevenire la perdita dei dati, gli usi illeciti o non corretti, gli accessi non autorizzati e, in generali, le violazioni di sicurezza che comportano accidentalmente o in modo illecito la distruzione, la perdita, la modifica, la divulgazione non autorizzata o l'accesso ai dati personali trasmessi, conservati o comunque trattati.
I dati sono trattati da soggetti designati in qualità di incaricati o responsabili del trattamento dei dati, secondo i principi di correttezza, liceità, pertinenza e non eccedenza rispetto alle finalità di raccolta e di successivo trattamento e possono essere comunicati solo a terzi di cui il Comune si avvale per l’esecuzione di specifici adempimenti (servizi di spedizione e simili) e che presentano garanzie sufficienti per mettere in atto misure tecniche e organizzative adeguate a garantire il rispetto della normativa vigente e la tutela dei diritti dell'interessato.
I dati personali forniti dagli utenti possono essere utilizzati per altre operazioni di trattamento in termini compatibili e complementari con gli scopi della raccolta come ad esempio l’invio, mediante posta elettronica, di comunicazioni istituzionali e di pubblica utilità.


Comunicazione dei dati
I dati possono essere portati a conoscenza o venire comunicati a soggetti terzi ove la comunicazione si renda strettamente necessaria per lo svolgimento delle funzioni istituzionali o laddove sia prevista da norme di legge o di regolamento. A seconda dei casi, i soggetti esterni potranno essere designati responsabili del trattamento oppure operare in regime di autonoma titolarità.


Tempo di conservazione dei dati
I dati saranno conservati per un tempo non eccedente quello previsto per legge o, nei casi in cui non vi sia una norma di legge, per il perseguimento delle finalità per cui sono stati raccolti.


Diritti dell'interessato
Gli utenti, in qualità di interessati del trattamento (soggetti a cui si riferiscono i dati), possono rivolgersi in qualsiasi momento al Titolare o al Responsabile del trattamento per esercitare i diritti elencati negli articoli da 15 a 23 del Regolamento UE 679/2016, che si riassumono di seguito:

  1. • chiedere l'accesso ai dati personali conservati presso il Titolare;
  2. • chiedere la rettifica o la cancellazione dei dati o la limitazione del trattamento;
  3. • opporsi al trattamento dei dati;
  4. • chiedere di ottenere una copia dei dati conservati presso il Titolare;
  5. • proporre reclamo all'autorità di controllo;
  6. • ottenere il blocco dei dati trattati in violazione di legge

con obbligo da parte del Titolare di estendere le domande di esercizio di tali diritti anche ai soggetti terzi ai quali i dati sono stati comunicati nella loro qualità di Responsabili del Trattamento e di informare l’interessato nel caso le sue richieste non possano aver seguito per obbligo di legge o per eccessiva onerosità della richiesta.
In ogni caso la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca.


Diritto di reclamo
Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dal GDPR hanno il diritto di proporre reclamo al Garante o di adire le opportune sedi giudiziarie.


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