1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale
  3. Menu di Sezione
Stemma Comune di Jesolo
 

Contenuto della pagina

CAMPIONATO EUROPEO SCULTURE DI SABBIA

 

I 12 migliori scultori europei si confrontano per qualificarsi ai campionati mondiali che si svolgeranna in Florida

 
scultura di sabbia del gatto e la volpe
Pinocchio. Edizione 2010

Dopo l'esperienza del Festival Internazionale Sculture di Sabbia quest’anno per la prima volta gli artisti si confrontano in una gara che eleggerà il Campione Europeo di sculture in sabbia. 12 scultori, diretti da Richard Varano, sono Susanne Ruseler - Paesi Bassi; Ilya Shanin - Russia; Fergus Mulvaney - Irlanda; Buckle Richard - UK; Etual Ojeda - Spagna; Enguerrand Mac - Belgio; Andrius Petkus - Lituania; Pedro Mira - Portogallo; Irina Taflevskaya - Ucraina; Leonardo Ugolini - Italia; Bartosz Chylewski – Polonia; Ruslan Korokov - Bulgaria.
 
Il campionato si svolge a porte chiuse dal 13 al 17 giugno 2011 con una qualificata giuria che decreterà il vincitore della gara.
 
Dal 18 giugno al 7 agosto 2011 la mostra è aperta al pubblico, che oltre alle opere in concorso potrà assistere alla scolpitura di altre sculture, con gli artisti che lavorano in team al tema Le stagioni della vita.
Il pubblico potrà continuare a votare la scultura preferita ed eleggere così l’artista più amato, che sarà proclamato a fine manifestazione.

Il campionato si svolge all’interno di un villaggio di 2500 mq sulla spiaggia di Piazza Brescia, arricchito anche da spettacoli e intrattenimenti serali.

La mostra è aperta tutti i giorni dalle 9 alle 23. Il biglietto d'ingresso è di 2 euro. Ingresso gratuito per bambini al di sotto del metro di altezza, disabili e accompagnatori.
 
Il Campionato Europeo Sculture di Sabbia ha visto protagonisti anche alcuni ragazzi del Liceo Artistico Statale di Venezia M. Guggenheim. 

 
 
Elenco dei vincitori scelti dalla giuria
Il Sindaco premia la vincitrice Susanne Ruseler
Il Sindaco con la vincitrice Susanne Ruseler

1° classificato
l'artista olandese Susanne Ruseler con la scultura Intrecciati
2° classificato
l'italiano Leonardo Ugolini con la scultura Bell'Italia
3° classificato
l'artista russo Ilya Shanin con la scultura Il gioco dei Re

 
 

Eventi collaterali

  • Ogni venerdì appuntamento con S-Culture di Sera, spettacoli di teatro e di danza in spiaggia
  • Il 21 e 28 giugno 2011 alle 21.30 Flying Colors: Per la prima volta sulla spiaggia di Jesolo lo spettacolo di John Gowdy ‘flying colors’, uno show travolgente dove lo spettatore a suon di musica, riuscirà a scorgere dalle apparenti casuali pennellate i volti di Michael Jackson, John Lennon, Frank Sinatra e molti altri personaggi. 
  • Ogni mercoledì dalle 9.30 alle 11.30 corso costruzioni di sabbia. Una bella occasione per apprendere le tecniche di lavorazione della sabbia con la scultrice Elena Lana (per bambini e ragazzi – gratuito – incluso nel biglietto di entrata). Per info 334.6274973
 
 

Per informazioni
Email turismo@comune.jesolo.ve.it
Tel 0421 370601
www.sultansofsand.com

Comune di Jesolo
via Sant'Antonio 11, 30016 Jesolo (VE) - P.I./C.F. 00608720272
Ufficio Relazioni con il Pubblico: 0421 359111 - Email: urp@comune.jesolo.ve.it -
PEC: comune.jesolo@legalmail.it