Cos'è
Martedì 30 settembre Jesolo diventerà la capitale regionale della promozione della lettura con il convegno “Tante città che leggono, una regione che legge”, in programma alle ore 9.30 presso la Sala Tiepolo 1 del Centro Congressi Kursaal.
L’iniziativa, organizzata dalla Regione del Veneto in collaborazione con AIB Veneto, l’Ufficio scolastico regionale e il Comune di Jesolo, si inserisce all’interno delle attività di avvicinamento alla maratona di lettura “Il Veneto legge”, manifestazione in calendario venerdì 3 ottobre in tutte le province venete.
Il convegno nasce con l’obiettivo di riunire, in un’unica giornata di studio e confronto, le realtà venete che hanno conseguito la qualifica di “Città che legge”, riconoscimento promosso dal Cepell – Centro per il libro e la lettura. Bibliotecari, amministratori, insegnanti, editori, librai e operatori culturali avranno così l’occasione di condividere esperienze, progetti e prospettive, ragionando su come il Patto per la lettura possa rappresentare un modello virtuoso di politica culturale e uno strumento concreto per favorire la crescita delle comunità attraverso i libri.
Il programma:
- 9.00 - Accreditamento partecipanti
- 9.30 - Saluti istituzionali
- 9.45 - Contesto
- 10.15 - Interpretare il patto
- 10.45 - Comunicare il patto
- 11.15 - Pausa caffè
- 11.30 - Strumenti
- 12.25 - Note a margine
- 12.30 - Chiusura lavori e momento conviviale
- A seguire, per chi lo desidera, visita alla mostra Loving Picasso presso JMuseo