Cos'è
Torna una nuova edizione del Presepe di Ghiaccio, un’incredibile mostra che ha trovato casa in piazza I Maggio e si prepara ad essere ammirata da migliaia di visitatori dopo il successo delle prime edizioni.
L’inaugurazione della nuova edizione del Presepe di Ghiaccio si terrà sabato 6 dicembre alle 10.00 e le opere saranno esposte fino al 11 gennaio.
Il team di scultori è diretto dal canadese David Ducharme ed è composto dal russo Nicolai Torkhov, dal ceco Vaclav Lemon e dai fratelli Antony e Ross Baisas.
Gli artisti lavorano all’interno di una cella frigorifera mantenuta a una temperatura di -12 °C, dove scolpiscono 75 blocchi di ghiaccio del peso di 136 kg ciascuno utilizzando strumenti speciali progettati per la scultura del ghiaccio e l'acqua per saldare insieme i blocchi.
Da un lato, i fratelli Baisas scolpiranno una scena del freddo e stravagante nord, dove una famiglia di orsi polari cammina attraverso un paesaggio di cristalli e fiocchi di neve. Dall'altro lato, abbiamo il tradizionale presepe in cui un angelo incorona il neonato Gesù circondato da Maria e Giuseppe, con accanto il bue, l'asino e il pastore. Sul lato opposto abbiamo decorato l'arrivo dei Re Magi con le loro offerte.
L’esposizione sarà accompagnata da un ricco programma di laboratori e attività di intrattenimento per le famiglie che si svolgeranno in piazza I Maggio, nell’area antistante l’ingresso al Presepe di Ghiaccio.
- Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 19.30.
- sabato, domenica e festivi orario continuato dalle ore 9.30 alle ore 19.30
- Dal 21 dicembre al 6 gennaio orario continuato dalle ore 9.30 alle ore 19.30