Cos'è
Il Gruppo di Lettura ragazzi “Gli esploratori di storie” della Biblioteca Civica di Jesolo è uno spazio libero, di condivisione e di dialogo, attorno al mondo del libro e delle storie, appositamente pensato per i più giovani.
Prossimo appuntamento: Martedì 23 dicembre 2025, il filo tematico dell'incontro sarà il Natale.
- Qualcuno mi aspetta dietro la neve, di Timothée de Fombelle con le illustrazioni di Thomas Campi , Mondadori
https://bimetrove.regione.veneto.it/SebinaOpac/resource/qualcuno-mi-aspetta-dietro-la-neve/VIA03812982?pb=VIAVJ
È la vigilia di Natale. Mentre una rondinella affronta il freddo e la neve con le sue piccole ali, un fattorino di gelati sfreccia pensieroso a bordo del suo camion tra l’Italia e l’Inghilterra. Dal loro incontro scaturirà un grande gesto di umanità. Un albo illustrato commovente, che riporta all’essenza più vera del Natale.
- Bufera, di Robert Westall, Bompiani
https://bimetrove.regione.veneto.it/SebinaOpac/resource/bufera/VIA03047731?pb=VIAVJ
Simon e Angela non potrebbero essere più diversi: lei, figlia di un pastore anglicano, tutta chiesa, parrocchia e opere di bene, lui ateo, cinico e dissacrante. Eppure, nonostante si conoscano da sempre, un giorno è come se si vedessero per la prima volta e si innamorano perdutamente. Ma dopo i primi idilliaci momenti i nodi vengono al pettine e quel legame che sembrava per sempre si spezza. In una gelida notte di Natale, sotto la bufera di neve più spaventosa che l'Inghilterra abbia mai visto, si trovano a rischiare insieme la vita e a scoprire che dalla diversità può nascere una grande forza.
Un romanzo breve, ma intenso dove la bufera metereologica diventa anche metafora dello sconvolgimento interiore che spesso il primo amore porta con sé. -
Cyril contro la banda della donnona, di Jonathan Gathorne-Hardy, illustrazioni di Quentin Blake, Salanihttps://bimetrove.regione.veneto.it/SebinaOpac/resource/cyril-contro-la-banda-della-donnona/VIA00031733?pb=VIAVJ
Cyril, scrittore squattrinato, per raggranellare qualche soldo, accetta suo malgrado, un lavoro come Babbo Natale in un grande centro commerciale. Il lavoro però si rivelerà molto più difficile e movimentato rispetto alle iniziali previsioni… Un racconto natalizio all’insegna del divertimento, ma anche dell’avventura e della suspense!