Cos'è
In occasione del riconoscimento della Bandiera Blu, ottenuto anche quest’anno dalla Foundation for Environmental Education (FEE) come simbolo di amore e rispetto per la spiaggia e un mare pulito, il Comune si impegna a realizzare iniziative di prevenzione volte a diffondere una cultura di sicurezza in mare in occasione della giornata mondiale della prevenzione dell’annegamento che ricorre il 25 luglio di ogni anno.
Il 23 luglio 2025 si realizza una di tali iniziative in Giocolonia. Nell’arco della giornata intitolata “Bandiera Blu: al mare in sicurezza” i bambini saranno protagonisti di un’esperienza che offrirà loro un’occasione unica di divertimento, scoperta e apprendimento di regole e principi necessarie per vivere il mare in sicurezza.
I bambini della scuola primaria saranno i protagonisti di attività didattiche, laboratori e dimostrazioni in acqua presso la “Spiaggia di Nemo” mentre per i bambini dell’infanzia saranno proposte attività in Giocolonia afferenti alla tematica della sicurezza in mare. Le attività si concluderanno con la consegna di gadget a tutti i bambini in ricordo dell’esperienza.
Ad aprire e concludere la giornata sarà il Sindaco di Jesolo Christofer De Zotti, parte dell’amministrazione comunale e i rappresentanti degli organizzatori dell’evento: Jesolo Turismo Spa, la Federazione Italiana Nuoto, la “Fondation Princesse Charlène de Monaco” e l’Azienda Ulss 4 Veneto Orientale.