SUMMIT DEL MARE: COSTA VENETA GREEN LAB

Conferenza dei sindaci del Litorale Veneto

Summit del mare: Costa Veneta Green Lab 07 ottobre 2022

Venerdì 07 ottobre 2022 le Città di Jesolo ed Eraclea ospitano l'evento finale del progetto Summit del Mare: Costa Veneta Green Lab, promosso dalla Conferenza dei Sindaci del Litorale Veneto.

L'iniziativa mira a creare uno spirito di collaborazione e confronto tra amministrazioni comunali per rendere il territorio del litorale, vocato al turismo, sempre più attrattivo e legato alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
L'evento è strutturato in dieci tavoli di lavoro durante i quali vengono discusse e trattate varie tematiche, legate alle progettualità che i comuni della costa stanno sviluppando nell'ambito delle azioni dell'Agenda 2030 dell'ONU, quali esempi virtuosi e di buone pratiche. Il convegno si conclude con la presentazione e sottoscrizione, da parte dei comuni partecipanti, della Carta della sostenibilità.

• Tav. 1 PORTO VIRO - Jesolo Sala Zottino presso Scuola media Michelangelo, piazza Matteotti: Creazione di linee guida generali per l’ideazione, organizzazione e gestione di eventi e iniziative pubbliche nel rispetto di tutti i parametri ambientali (Linea Strategica FORMAZIONE E COMPETENZA)
  • Tav. 2. JESOLO - Jesolo sala Rappresentanza Comune di Jesolo Via S. Antonio 11: Valorizzazione della ciclabilità sull’intero territorio della Costa Veneta (Linea Strategica DIVERSIFICAZIONE)
  • Tav. 3. ERACLEA - Eraclea Auditorium Cà Manetti Piazza G. Garibaldi: attività di salvaguardia ambientale delle zone costiere: raccolta di best practices, spiaggia senza fumo, percorsi naturalistici nelle pinete e altre esperienze nei comuni (Linea Strategica IDENTITÁ E DISTINZIONE)
  • Tav. 4. VENEZIA - Jesolo Sala Consiglio Comunale Via S. Antonio 11: trasporti ed energie da fonti rinnovabili per la mobilità (Linea Strategica INCLUSIONE)
  • Tav. 5. PORTO TOLLE - Jesolo Sala Gelli Biblioteca Comunale Piazzetta Jesolo: sicurezza sociale e sanitaria (Linea Strategica PRODUTTIVITÁ)
  • Tav. 6. SAN MICHELE AL TAGLIAMENTO – BIBIONE - Eraclea Auditorium Cà Manetti Piazza G. Garibaldi: rapporto tra turismo, terziario e logistica (Linea Strategica. ATTRATTIVITÁ)
  • Tav. 7. CAORLE - Eraclea Auditorium Cà Manetti Piazza G. Garibaldi: infrastrutture e servizi della Costa (Linea Strategica SALUTE E BENESSERE)
  • Tav. 8. CHIOGGIA - Eraclea Auditorium Cà Manetti Piazza G. Garibaldi:  Blue economy e gestione dei rifiuti marini e dei rifiuti “spiaggiati” - azione pilota progetto MARLESS (Linea Strategica ADATTAMENTO AI CAMBIAMENTI CLIMATICI E RESILIENZA DELLE COMUNITÁ COSTIERE)
  • Tav. 9. ROSOLINA - Eraclea Auditorium Cà Manetti Piazza G. Garibaldi: difesa idraulica, sicurezza e pianificazione dello spazio marittimo – azione pilota progetto MARLESS (Linea Strategica DIFESA E SICUREZZA)
  • Tav. 10. CAVALLINO TREPORTI - Jesolo sala Giunta Via S. Antonio 11: lavoro e giustizia sociale (Linea Strategica EQUITÁ E GIUSTIZIA SOCIALE)

Programma:

Ore 9.00 - Apertura del convegno presso il Municipio di Jesolo
Ore 10.00/12.30 - Inizio dei lavori ai tavoli

La seconda parte del Convegno si tiene presso la Sala Congressi del Almar Resort di Jesolo:

Ore 14.30 - Sintesi dei lavori dei tavoli presentata da ogni sindaco
Ore 15.30 - Presentazione da parte dei sindaci dei progetti proposti, sostenuti ed eventualmente già realizzati da soggetti privati
Ore 16.30/18.00 - presentazione della Carta della Sostenibilità: sintesi dell’azione pilota di Contratto di Costa Veneta, finalizzato al miglioramento della qualità del mare e delle aree costiere.

Per conoscere i progetti realizzati da ogni amministrazione comunale visita la pagina dedicata: Summit del mare - Spiagge Venete

e-mail: comunicazione@comune.jesolo.ve.it