SETTIMANA NATI PER LEGGERE

Settimana nati per leggere dal 19 al 27 novembre 2022 presso la Biblioteca Civica di Jesolo - disegno mamma con bambino in braccio che legge

...leggimi perchè la tua voce crea un legame tra me e te!

La settimana dal 19 al 27 novembre 2022 è la settimana nazionale Nati per Leggere istituita per promuovere il diritto alle storie delle bambine e dei bambini.

La settimana ricorre in concomitanza con la Giornata Internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza: il 20 novembre. Nati per Leggere ha scelto di esserci, con un messaggio deciso e universale, ogni bambino ha diritto ad essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dallo svantaggio socio-culturale e dalla povertà educativa. Le storie sono fonte preziosa di stimoli che incidono profondamente sull’itinerario di vita di un bambino.

La Biblioteca civica di Jesolo
festeggia questa importante giornata, sabato 26 novembre 2022, con un PROGRAMMA dedicato:

• ore 15.30 - Incontro per bambini di età di nido con i loro genitori e nonni

PERCHÉ LEGGERE AI PIÙ PICCOLI: IL PROGRAMMA NATI PER LEGGERE
Intervento dei bibliotecari.

TRA I LIBRI. CRESCERE LEGGENDO!
L'importanza della lettura quotidiana tra libri tattili e sonori, storie da sussurrare o cantare per sostenere lo sviluppo emotivo di bambini e genitori.Intervento di Teresa Gardella, educatrice e lettrice del Centro Studi e Servizi, Biblioteca Ragazzi BarchettaBlu di Venezia.

• ore 16.00 - Per bambini dai 2 ai 6 anni

ANDIAMO DIRITTI ALLE STORIE
Letture a cura delle lettrici volontarie Nati per Leggere della biblioteca civica.

Alla fine merenda per tutti!

L’amministrazione comunale dà il benvenuto a tutti i bambini nati nel 2022 e residenti a Jesolo con il dono di un bellissimo libro. Vieni a ritirarlo in biblioteca!

Biblioteca Civica di Jesolo
Piazzetta Jesolo, 1 - 30016 JESOLO