1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale
  3. Menu di Sezione
Stemma Comune di Jesolo
 

Contenuto della pagina

SCULTURE DI SABBIA 2022

"L'ordine dei mondi"

Sculture di sabbia 2022 "l'ordine dei mondi" dal 4 giungo al 25 settembre
 

"L'ordine dei mondi" è il titolo della 24° edizione della Mostra Sculture di Sabbia, dedicata ai protagonisti della mitologia classica. 

Tre sculture monumentali, scolpite da sapienti mani di artisti della sabbia provenienti da tutto il mondo, sono ospitate in Piazza Brescia e raccontano la storia dei grandi miti greci: Zeus sul Monte Olimpo, Poseidone e la sfida con Atena e Ade sul trono degli inferi.

La mostra è visitabile da sabato 4 giugno a domenica 25 settembre 2022.
Ingresso libero.

... storie appassionanti prendono vita grazie alle grandi opere di sabbia!

 

Gli scultori e le opere

Il progetto è coordinato dal direttore artistico Richard Varano, responsabile anche del famoso presepe di sabbia Jesolo Sand Nativity.
Varano è un'artista della sabbia premiato a livello internazionale e realizza sculture di sabbia a livello professionistico dagli anni '80.

Il cast di scultori è formato da artisti di fama internazionale che, modellando la sabbia ed altri materiali, partecipano a progetti e competizioni in tutto il mondo.
Tra loro alcuni componenti del team che nel 2018 ha realizzato la Natività di piazza San Pietro donata a Papa Francesco.

L'artista olandese Susanne Ruseler e il canadese David Ducharme danno vita al Mito di Poseidone e il mondo sottomarino 
La loro opera rappresenta labattaglia tra Poseidone ed Atene che, culminando nella vittoria di Atene, dona allacittà pace e prosperità simboleggiate dall’albero di olivo.

Il mito di Zeus,capo dell’Olimpo e dio del cielo, è scolpito dall'artista Radovan Zivney, dalla Repubblica Ceca, e dall'artista polacca Slava Borecki. 

Il portoghese Pedro Mira e l'artista proveniente dalla Repubblica Ceca Jakub Zimacek rappresentano il mito di Ade sul trono degli inferi, con alle spalle Caronte che traghetta i morti attraverso la porta degli inferi.

La fase di scolpitura si svolge dal 15 al 28 maggio.

 

La storia

Secondo la mitologia greca Zeus è il re di tutti gli dei che governa il mondo dal Monte Olimpo. 
Zeus è il figlio minore di Rea e del titano Crono che, per paura di essere spodestato dal trono, divora tutti i suoi figli tranne il più piccolo. Zeus riesce a fuggire a questo tragico destino grazie all'aiuto della madre che fa ingoiare una pietra al marito al posto del piccolo, che nasconde. Una volta adulto riesce a far rigettare al padre tutti i fratelli ed avvia, insieme ai Ciclopi, una battaglia con tutti i Titani. Una volta sconfitti, Zeus suddivide il mondo in tre regni: lui governa il Monte Olimpo, i cieli e l'aria; al fratello Poseidone affida il dominio sulle acque e ad Ade il regno degli inferi.

 
 

Vedi anche: Gli Dei dell'Olimpo- spettacolo di teatro itinerante per famiglie
- 18 giugno
- 11 luglio
- 2 agosto

 

Per approfondimenti

www.jesolo.it
www.sultansofsand.com

Contatti:
Ufficio Informazioni Turistiche - I.A.T. :
Tel 0421370601 
e-mail info@turismojesolo.it

 
 

Fonte: Ufficio Comunicazione del Comune di Jesolo
e-mail: comunicazione@comune.jesolo.ve.it

Segui Città di Jesolo:

Comune di Jesolo
via Sant'Antonio 11, 30016 Jesolo (VE) - P.I./C.F. 00608720272
Ufficio Relazioni con il Pubblico: 0421 359111 - Email: comunicazione@comune.jesolo.ve.it -
PEC: comune.jesolo@legalmail.it