Misura 1.3.1 PIATTAFORMA DIGITALE NAZIONALE DATI

M1C1 Investimento 1.3. del PNRR DATI E INTEROPERABILITA’ Intervento 1.3.1 Piattaforma digitale nazionale dati - M1C1 PNRR FINANZIATO DALL'UNIONE EUROPEA - NextGenerationEU

Descrizione e scopo

Lo scopo dell’Avviso è quello di favore l’acquisto di API (Application Programming Interface) per favorire l’alimentazione della PDND con i dati delle pratiche SUAP.

Dettagli

Missione: M1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo
Componente: M1C1 – Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA
Investimento: 1.3 DATI E INTEROPERABILITA’
Intervento: Misura 1.3.1 “Piattaforma digitale nazionale dati”
Titolare:  Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale (MITD)
Soggetto attuatore: Comune di Jesolo, CUP: F51F22011570006

Modalità di accesso

Tramite candidatura all’Avviso Misura 1.3.1 “Piattaforma digitale nazionale dati” Componente 1 del PNRR, finanziato dall’Unione europea nel contesto dell’iniziativa Next Generation EU – Investimento 1.3 “DATI E INTEROPERABILITA’” su PA digitale 2026

Contatti

Sistemi informativi

Via Sant'Antonio 11 - Jesolo (VE), 30016

Ulteriori informazioni

La PDND è la piattaforma definita all’articolo 50-ter, comma 2 del Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 cui i soggetti di cui all’articolo 2, comma 2, del CAD si avvalgono al fine di favorire la conoscenza e l’utilizzo del patrimonio informativo detenuto per finalità istituzionali nelle banche dati a loro riferibili nonché la condivisione dei dati con i soggetti che hanno diritto di accedervi in attuazione dell’articolo 50 del CAD per la semplificazione degli adempimenti dei cittadini e delle imprese. I processi di accreditamento, indentificazione e autorizzazione; le modalità con cui i soggetti interessati danno seguito alle reciproche transazioni; le modalità di raccolta e conservazione delle informazioni relative agli accessi e altre transazioni effettuate sono determinate dalle “Linee Guida sull’infrastruttura tecnologica della Piattaforma Digitale Nazionale Dati per l’interoperabilità dei sistemi informativi e delle basi di dati”, adottate da AgID con determinazione n. 679 del 15 dicembre 2021 e modificate con determinazione n. 26 del 3 febbraio 2022.

PDND favorisce l’interoperabilità dei sistemi informativi e delle basi di dati delle Pubbliche Amministrazioni e dei gestori di servizi pubblici. Il livello di interoperabilità proposto da PDND è attuabile mediante l’accreditamento, l’identificazione e la gestione dei livelli di autorizzazione dei soggetti abilitati ad operare sulla stessa, nonché la raccolta e la conservazione delle informazioni relative agli accessi e alle transazioni effettuate per il suo tramite.

 

Affidamento della fornitura di tre API

Ultimo aggiornamento: 09/07/2025, 12:09

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri