SPORT-ELLO FAMIGLIA E RAGAZZI

Sportello Famiglia e ragazzi

"Sport-ello Famiglia e ragazzi” è un progetto che è stato promosso e ideato dagli uffici Servizi Sociali e Sport del comune di Jesolo, finanziato dalla Regione Veneto nell’ambito dello “Sportello Famiglia” e realizzato con la collaborazione della cooperativa sociale Itaca di Pordenone. Il progetto è stato attuato nel periodo da gennaio a marzo 2022 a partire da un’osservazione della situazione attuale e dell’impatto della stessa nella quotidianità di famiglie e minori.
Nello specifico, il progetto si è focalizzato sui ragazzi dai 9 ai 14 anni andando a coinvolgere famiglie, istituzioni scolastiche e società sportive, le quali sono accomunate da un compito condiviso di responsabilità educativa.
Di seguito un report del progetto che riporta in sintesi le azioni messe in campo nel progetto.

Tra queste azioni si mette in evidenza:

"Famiglie e associazioni sportive a confronto" - 15 marzo 2022:
un incontro di restituzione con la partecipazione di dirigenti, allenatori e genitori nel quale è stato possibile condividere ciò che è stato raccolto. All’interno di questo incontro sono stati realizzati dei focus group suddivisi per ruolo (dirigente, allenatore o genitore) in cui è stato possibile confrontarsi su alcune tematiche relative alla funzione educativa nel contesto sportivo al giorno d’oggi

“Workshop: Lo sport nella crescita” – 28 marzo 2022:
un incontro formativo e laboratoriale  rivolto alle associazioni sportive del territorio dove sono stati offerti degli spunti teorici relativi alle fasi di sviluppo dell’individuo e i compiti di sviluppo relativi alle diverse fasce d’età e al loro benessere nella partica sportiva.

Il progetto propone:

Una breve guida per le associazioni sportive del territorio
Una breve guida utile a chi opera nel campo dell’attività motoria e sportiva giovanile per conoscere le caratteristiche che presenta l’individuo, a livello fisico e psicologico, in ogni singola fascia di età in modo da comprendere maggiormente i bisogni e strutturare le attività in modo adeguato ed efficace.

Una proposta di attività e giochi
Una raccolta di attività e giochi da realizzare con gli atleti per favorire la socializzazione.

Una proposta di bibliografia per allenatori, adulti e genitori

Una proposta di filmografia per allenatori, adulti e genitori da guardare anche in famiglia

e-mail comunicazione@comune.jesolo.ve.it