Descrizione
La vigente disciplina urbanistica regionale è orientata alla progressiva riduzione dell’uso del suolo per finalità insediative e infrastrutturali, promuovendo nel contempo azioni volte alla riqualificazione edilizia, ambientale e urbana e alla rigenerazione sostenibile.
L'amministrazione avvisa che è possibile, per gli aventi titolo, presentare istanza, di:
- riclassificazione delle aree edificabili, di cui all’art. 7 della legge regionale 16 marzo 2015, n. 4, affinché siano private della potenzialità edificatoria a loro riconosciuta dallo strumento urbanistico vigente;
- individuazione dei manufatti incongrui, di cui all’art. 4 comma 2 lett. a) della legge regionale 04/04/2019 n. 14, la cui demolizione, che sia di interesse pubblico, comporta l’ottenimento di crediti edilizi da rinaturalizzazione (CER).
In data 28/01/2026 il Comune ha pubblicato all'albo Web l'Avviso pubblico funzionale alla presentazione delle richieste che potranno essere presentate, seguendo i criteri indicati nell’allegato A, entro e non oltre il 01/04/2026. Le istanze che verranno considerate meritevoli di accoglimento saranno recepite in una successiva variante al Piano degli Interventi.
Avviso pubblico, criteri e modello per presentazione istanza