1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale
  3. Menu di Sezione
Stemma Comune di Jesolo
 

Contenuto della pagina

JESOLO LIBRI 2023

Rassegna estiva di incontri con gli autori

 
Jesolo Libri 2023 in Piazza Marconi e Milano
 

Jesolo Libri 2023, la rassegna estiva di incontri con gli autori che si tiene durante i mesi di luglio e agosto a Jesolo.

Piazza Milano e Marconi ospitano gli autori in serate interamente dedicate ai loro romanzi in cui vi è uno scambio significativo tra pubblico e scrittori.

Inizio incontri ore 21.00
Ingresso gratuito

Calendario:

 
locandina Jesolo Libri: Carlo III

Lunedì 26 giugno - Piazza Marconi
Antonio Caprarica, Carlo III, Sperling&Kupfer

Principe ribelle. Principe laureato. Principe impiccione. Il povero Carlo. Nel corso dei decenni di attesa che l'hanno reso anche l'«erede dei record», Carlo è stato chiamato in molti modi. Amato e odiato da stampa e sudditi a fasi alterne, tra picchi di straordinaria popolarità e abissi di ostilità e discredito, non si può certo dire che il suo percorso da principe a re sia stato lineare e privo di ostacoli.

 

 
locandina Jesolo Libri: Venezia

Giovedì 6 luglio - piazza Milano
Alessandro Marzo Magno, Venezia - Una storia di mare e di terra, Laterza

L’alfa e l’omega della parabola veneziana si vedono a Torcello: qua una lapide del 639, la più antica testimonianza scritta dell'esistenza di Venezia; là i banchetti acchiappaturisti di souvenir made in China. In mezzo, quasi mille e quattrocento anni: alcuni gloriosi e potenti, altri ricchissimi e splendenti, altri ancora declinanti e incerti.

 

 
Locandina Jesolo Libri: Coppie

Martedì 11 luglio - Piazza Milano
Giuseppe Cruciani, Coppie - storie di desiderio e trasgressione, La Nave di Teseo
Giuseppe Cruciani racconta senza pregiudizi, con ironia e molta curiosità, quegli oggetti instabili che sono le coppie. Due persone che stanno insieme camminano come un equilibrista sul filo, ogni sbandamento può provocare una caduta fragorosa. (...) In questi "comizi d'amore" contemporanei, Cruciani raccoglie le storie di coppie giovani e mature, vicine o a distanza, ne racconta i capricci, le sorprese quotidiane, il sesso e l'amore, gli eccessi e le abitudini. 

 

 
locandina Jesolo Libri: L'ultima innocenza

Giovedì 13 luglio - piazza Marconi
Emiliano Morreale, L'ultima innocenza, Sellerio

A raccontare è un appassionato frequentatore di sale d’essai periferiche e leggendarie come il Cinema Lubitsch di Palermo, poi archivista in una smisurata cineteca di Roma, e ancora studioso e professore in piccole sedi universitarie di provincia. In questo suo girovagare si imbatte quasi per caso in una serie di storie che attraversano il ventesimo secolo, in uomini e donne che inseguono desideri e visioni di celluloide.

 

 
locandina Jesolo Libri: Stay Manza

Venerdì 21 luglio - piazza Milano
Francesca Manzini, Stay Manza, Sperling&Kupfer

«Io sono quella che arriva sempre in ritardo, anche agli appuntamenti con se stessa. Sono quella che capisce dopo, appena prima che sia troppo tardi. E più la verità è lì davanti a me, più faccio fatica a vederla. Così, il momento in cui ho compreso di avere un problema è stato quando ho deciso che dovevo risolverlo. Con una notevole prova di equilibrismo intellettuale avevo stabilito che era il momento di recuperare me stessa, prendermi cura della mia vita, trovare un equilibrio e ricollocarmi nell'area del benessere.»

 

 
locandina Jesolo Libri: Daje!

Giovedì 24 agosto - piazza Milano
Edoardo Franco, Daje!, Baldini+Castoldi

Con la sua grinta inimitabile, Edoardo Franco ci trascina con sé in un rutilante e pirotecnico viaggio intorno al mondo; durante il quale ci racconta come nasce la sua idea di cucina, quali contaminazioni ha alla base, quante suggestioni ha raccolto durante i suoi soggiorni all’estero.
Una giostra seducente che abbraccia tutti e cinque i continenti, e che come ogni bel viaggio, alla fine, ci riporta a casa, alle radici.

 

 
locandina Jesolo Libri: l piede destro di Byron

Giovedì 31 agosto - piazza Milano
Alberto Toso Fei, Il piede destro di Byron, Marsilio Editori

Lontano dall’assedio dei turisti, in una soleggiata laguna di Venezia, Alessandro Nicoli durante una gita in barca con la sua morosa trova un’antica moneta d’oro vicino all’isola abbandonata di San Giacomo in Paludo. Per Nicoli, veneziano da sempre, ex giornalista e investigatore per caso, è l’inizio di un’indagine intricata che, tra fatti di cronaca e antichi enigmi, lo porterà a addentrarsi nelle calli e i canali più nascosti della Serenissima nel tentativo di capire cosa accomuni due omicidi senza un legame apparente.

 

 
 

In caso di maltempo l'evento viene ospitato presso il Kursaal di Piazza Brescia. 

Informazioni
e-mail: serviziculturali@comune.jesolo.ve.it

 
 
 
 

BIBLIOTECA CIVICA DI JESOLO
Ufficio Cultura e Biblioteca
tel 0421 359144 - 359143
serviziculturali@comune.jesolo.ve.it

 

Fonte: Ufficio Comunicazione del Comune di Jesolo
e-mail comunicazione@comune.jesolo.ve.it

 

Segui Città di Jesolo:

Comune di Jesolo
via Sant'Antonio 11, 30016 Jesolo (VE) - P.I./C.F. 00608720272
Ufficio Relazioni con il Pubblico: 0421 359111 - Email: urp@comune.jesolo.ve.it -
PEC: comune.jesolo@legalmail.it