1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale
  3. Menu di Sezione
Stemma Comune di Jesolo
 

Contenuto della pagina

JESOLO AIR SHOW

 
Jesolo Air Show 2024
 

Jesolo Air show, il più grande spettacolo aereo sulla scena nazionale, torna nel litorale jesolano il 14 settembre 2024

L'immancabile appuntamento giunge alla 26° edizione e, per la quinta volta nella storia, l’intera manifestazione è trasmessa in diretta sui canali Rai.

VENERDÌ 13  - PROVE AEREE
SABATO 14 - SPETTACOLO COMPLETO

I velivoli sono visibili gratuitamente lungo tutto il litorale, da piazza Marina a Piazza Manzoni, lo show center si trova sull'arenile di piazza Brescia.

Grazie alla partecipazione della pattuglia acrobatica nazionale frecce tricolori è garantita un'esibizione di altissimo livello, uno spettacolo emozionante apprezzato sia da appassionati che famiglie e turisti provenienti da tutta Europa.

 
 

Air Show nel tempo

L'evento nasce nel 1996 con la partecipazione delle sole Frecce Tricolori, e così nelle due edizioni successive.

Già dal 1999 il programma inizia ad arricchirsi con il lancio di un team di paracadutisti civili, la dimostrazione di una simulazione di salvataggio a mare (SAR) da parte di un elicottero dell’AM e dalla presenza della Patrouille de France, la pattuglia acrobatica dell’aeronautica militare francese.

Negli anni l’evento vede sempre più adesioni con la presenza di svariati velivoli ed elicotteri civili e militari, italiani e non; ci sono stati i sorvoli dei caccia F-16 dell’aeronautica militare americana, la partecipazione della pattuglia civile YAK Italia e la partecipazione degli elicotteri dell’Esercito Italiano. Anno dopo anno si accresce il numero di pattuglie acrobatiche civili e militari che partecipano alla manifestazione, tra cui la pattuglia acrobatica Giordana ROYAL JORDANIAN FALCONS, il Pioneer Team (ITA), Brietling Devils (ITA) e numerosi aerei solisti.

Nel 2011 la manifestazione viene trasmessa per la prima volta indiretta su RAI 1, con uno share di oltre il 15%, e per la prima volta in Italia ha partecipato la prestigiosissima pattuglia acrobatica “Thunderbirds” dell’aeronautica militare americana.

Il successo della manifestazione, conosciuta ormai a livello europeo, è confermato dall’ingente numero di spettatori che ogni anno vi assistono.

 

Air Show, l'arte, la città

Scultura "mare in volo" del maestro Fabio Ceolin, in piazzetta Casa Bianca a Jesolo Con sopra il passaggio delle Frecce Tricolori scattata da Giovanni Di Marco per il Comune

La città di Jesolo è strettamente legata all'evento infatti non solo nel 2008 ha dedicato una scultura di sabbia di grandi dimensioni a P.A.N (Pattuglia Acrobatica Nazionale) ma nel 2021 ha inaugurato la scultura "Mare in Volo" che si trova presso piazzetta Casa Bianca.
Realizzata dal Maestro Fabio Ceolin su idea, progetto e direzione artistica dell’architetto Raffaella Vianello, la grande opera in acciaio richiama la sabbia, il mare e le Frecce Tricolori.  “Mare in volo” misura 8,20 metri di lunghezza, 2,70 metri di larghezza e 3 metri di altezza massima. Il peso della struttura è stato stimato in circa 3 tonnellate.

 
 

Nel 2023, anno in cui l'Aeronautica Militare ha celebrato il proprio centenario, la città ha voluto rendere omaggio all'Arma Azzurra dedicando alla Pattuglia Acrobatica Nazionale un accesso al mare che collega piazzetta Casa Bianca e l’arenile dove si svolge l’evento, facendo così di Jesolo la prima città a intitolare una via alla PAN.

 
 

Immagini delle edizioni precedenti

 
 
 
 
 

 

Fonte: Ufficio Comunicazione del Comune di Jesolo
e-mail comunicazione@comune.jesolo.ve.it

Segui Città di Jesolo:

Comune di Jesolo
via Sant'Antonio 11, 30016 Jesolo (VE) - P.I./C.F. 00608720272
Ufficio Relazioni con il Pubblico: 0421 359111 - Email: urp@comune.jesolo.ve.it -
PEC: comune.jesolo@legalmail.it