1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale
  3. Menu di Sezione
Stemma Comune di Jesolo
 

Contenuto della pagina

GRANDE GUERRA

 

All’alba del 24 maggio 1915, 100 anni fa, l’esercito italiano, formato da 1.058.000 soldati di truppa e 31.000 ufficiali, varca la frontiera sul fiume Isonzo. L’Italia entra in guerra, una guerra che ha segnato la tragicità di un’epoca, con le vite di tantissimi giovani inutilmente spezzate.

A Jesolo, nell'autunno 1917, giunsero le armate austro-ungariche ed iniziò l’ultimo lungo, decisivo ed aspro scontro con l'esercito italiano fino a quando, nel luglio 1918, gli imperiali furono risospinti oltre il Piave.

La documentazione che narra la storia del nostro territoriobiografie, aneddoti, descrizioni di monumenti e luoghi - è pubblicata nel sito dei Musei Civici Sandonatesi:

 

Per la commemorazione del centenario della Grande Guerra, l'amministrazione comunale di Jesolo ha organizzato diversi eventi.

Quattro Percorsi di Realtà Aumentata sviluppati sul territorio jesolano, percorribili a piedi e in bici, offrono l’opportunità di conoscere, sfruttando le nuove tecnologie, avvenimenti e condizioni di vita durante la Grande Guerra; lungo i percorsi sono posizionati dei pannelli con QR  Code per accedere direttamente alle informazioni.

 

Per conoscere il percorso:

 

Inoltre, i luoghi che furono teatro dei combattimenti e delle vicende di guerra vengono narrati in un percorso che si snoda nell'Isola della Piave grazie ad una App, Cavazuccherina Time Travel disponibile in italiano, inglese e tedesco per dispositivi Android e Ios, che serve anche per scoprire le straordinarie e talvolta inaspettate risorse del territorio; un percorso virtuale che fa comprendere e vedere cose che oggi non ci sono più, ma che sono state protagoniste di un percorso di guerra.
Scarica l’App per conoscere tutti i luoghi di Jesolo protagonisti della Grande Guerra:

 
Grande Guerra a Jesolo - download app per Android.
 
Grande Guerra a Jesolo - download app per Ios.
 

Comune di Jesolo
via Sant'Antonio 11, 30016 Jesolo (VE) - P.I./C.F. 00608720272
Ufficio Relazioni con il Pubblico: 0421 359111 - Email: urp@comune.jesolo.ve.it -
PEC: comune.jesolo@legalmail.it