1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale
  3. Menu di Sezione
Stemma Comune di Jesolo
 

Contenuto della pagina

LA PIAVE - 220 KM

Locandina La Piave
clicca per ingrandire

Laboratorio di ricerca/azione

"La Piave" è il titolo della mostra, presso il Museo di Storia Naturale in piazza Carducci 49 a Jesolo, dal 30 maggio al 15 giugno 2014, dedicata ai 220 km di viaggio del fiume per riscoprire il suo territorio.

La Piave” coinvolge l'intero corso del Piave, dal Monte Sappada sino al suo sbocco al mare Adriatico, un fiume conosciuto per le sue vicende legate alla prima guerra mondiale, che fin dall'antichità è stato una risorsa ed un motivo di identità di intere città e territori cresciuti lungo il suo corso.

Il laboratorio di ricerca-azione “La Piave” esprime la necessità di riscoprire l'interezza del fiume, dalla sorgente alla foce, promuovendo la scoperta di una visione contemporanea del fiume, con una serie di azioni reali-virtuali, che ci porterà a riscoprire l’importanza del nostro rapporto con la natura e con l'acqua, necessario alla nostra vita.

Inaugurazione:
30 maggio 2014, ore 10:15

Orario:
tutti i giorni dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 18.30 alle 23.00

Ingresso con offerta libera

LA PIAVE è un progetto dell'associazione VERDIACQUE

L’associazione VERDIACQUE inoltre, nell’ambito del progetto “La Piave”, organizza un workshop con il regista Emanuele Piccardo e il fotografo Filippo Romano che si pone l’obiettivo di indagare la foce del fiume Piave, i suoi bordi, i suoi limiti, le genti che li abitano, la sua natura, attraverso un duplice sguardo: fotografico e cine-documentario, inserendosi in un contesto culturale e ambientale con l’obiettivo di raccontare, attraverso un territorio complesso, un grande fiume italiano.
I risultati del workshop saranno esposti alla Serra dei Giardini - Biennale di Venezia dal 5 giugno al 7 settembre 2014.


Per informazioni:
www.verdiacque.com
www.lapiave.org

 
 
 
 

Fonte: Ufficio Comunicazione del Comune di Jesolo
e-mail comunicazione@comune.jesolo.ve.it

Comune di Jesolo
via Sant'Antonio 11, 30016 Jesolo (VE) - P.I./C.F. 00608720272
Ufficio Relazioni con il Pubblico: 0421 359111 - Email: urp@comune.jesolo.ve.it -
PEC: comune.jesolo@legalmail.it