1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale
  3. Menu di Sezione
Stemma Comune di Jesolo
 

Contenuto della pagina

IL PROGETTO

Nonni in vacanza al mare

Il due ottobre si celebra la festa dei Santi Angeli Custodi, giorno in cui, dal 2005, è stata istituita la Festa dei Nonni, quale momento per celebrare l'importanza del ruolo svolto dai nonni all'interno delle famiglie e della società in generale.
 
Per sottolinearne l’importanza il Comune di Jesolo ha organizzato #nonni a Jesolo, una kermesse di 5 giorni che parte il 28 settembre e termina il 2 ottobre 2013, per la prima volta in territorio nazionale.

L’idea è realizzare la prima festa nazionale dei nonni, che si imporrà nel tempo, e che occuperà una spazio sempre maggiore nel post-stagione. Gli organizzatori vogliono festeggiare una ricorrenza civile con iniziative di promozione dedicate ai nonni e mettere in scena un vero amarcord nella memoria collettiva e individuale.

In Italia sono circa 12 milioni gli ultrasessantenni che, con 7 milioni di nipoti, investono circa 24 miliardi di euro nell’attività di baby sitting con acquisti diretti destinati ai nipoti per circa 3 miliardi.

I nonni inoltre rappresentano una voce importante nel comparto turistico con 6 miliardi di euro investiti quasi interamente in Italia. Un evento che rilancerà un turismo dalle grandi potenzialità soprattutto nella bassa stagione.

Così il Sindaco Valerio Zoggia commenta l'iniziativa: «i nonni rappresentano un caposaldo fondamentale per la famiglia. Badano ai nipoti spesso sostituendosi ai genitori durante la settimana e lo fanno in modo spontaneo, donandosi totalmente. La loro vicinanza li fa considerare scontati ed è per questo che vogliamo festeggiarli in modo particolare».

 
 
 
 
 

Fonte: Ufficio Comunicazione del Comune di Jesolo
e-mail comunicazione@comune.jesolo.ve.it

Comune di Jesolo
via Sant'Antonio 11, 30016 Jesolo (VE) - P.I./C.F. 00608720272
Ufficio Relazioni con il Pubblico: 0421 359111 - Email: urp@comune.jesolo.ve.it -
PEC: comune.jesolo@legalmail.it