1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale
  3. Menu di Sezione
Stemma Comune di Jesolo
 

Contenuto della pagina

AUTORIZZAZIONE ALL'UTILIZZO DELL'IMPIANTO AD AUTOCLAVE

 

contatti

Dirigente Ivo Rinaldi
Responsabile Massimo Montin
Referente Massimo Montin
Indirizzo Municipio via S. Antonio 11 (2° piano)
Telefono 0421 359108
E-mail ivo.rinaldi@comune.jesolo.ve.it
Orario lunedì, mercoledì, venerdì dalle 9 alle 13; martedì e giovedì dalle 15 alle 17.30
Telefono 0421 359253 - 251
E-mail tecnico.amministrativo@comune.jesolo.ve.it

 
 

Descrizione del servizio

I proprietari di immobili, gli amministratori di condominio, i legali rappresentanti di società il cui edificio utilizza un impianto ad autoclave per l'acqua potabile, devono munirsi di autorizzazione all'utilizzo dell'impianto ad autoclave.

Torna ad inizio pagina.
 

Requisiti del richiedente

L'impianto deve essere in regola con i criteri costruttivi come stabiliti dal regolamento Comunale per l’installazione ed esercizio di impianti privati ad autoclave per acqua potabile, approvato con delibera di consiglio comunale n. 211 del 21/12/2002.

Torna ad inizio pagina.
 

Modalità Richiesta

La domanda va inoltrata al comune di Jesolo attraverso il sito https://egovjesolo.municipia.eng.it, e dovrà contenere un autocertificazione relativa a n. 2 marche da bollo da euro 16, 00 da utilizzare una per l’istanza e una per il rilascio dell’autorizzazione, successivamente trasmesso a mezzo PEC all'azienda U.L.S.S. n. 4 Veneto Orientale di San Donà di Piave, nonchè alla Veritas s.p.a. - S.I.I. Area Est con sede a Venezia.
L'autorizzazione viene rilasciata previo sopralluogo tecnico effettuato dalla Veritas s.p.a. - S.I.I. Area Est che attesta il rispetto dei criteri costruttivi dell'impianto.
Il richiedente riceverà l’autorizzazione a mezzo PEC a seguito della presentazione della ricevuta di pagamento dei diritto di segreteria. Non è più necessario presentarsi presso l'ufficio Amministrativo Tecnico del comune di Jesolo per il ritiro dell'autorizzazione.
Prima dell’installazione di un nuovo impianto ad autoclave oltre alla richiesta di autorizzazione l’interessato dovrà far pervenire la seguente documentazione a Veritas s.p.a. all’indirizzo PEC protocollo@cert.gruppoveritas.it:

  • relazione tecnica dell’impianto (modulo allegato);
  • schema idraulico funzionale dettagliato dell’impianto (facsimile allegato);
  • pianta e sezione del locale autoclave;
  • dichiarazione di conformità dell’impianto.
Torna ad inizio pagina.
 

Modalità di pagamento

Prima della trasmissione dell’autorizzazione è necessario presentare la ricevuta del versamento della somma di euro 55,16, relativa ai diritti di segreteria e ai costi d'ufficio. Il richiedente riceve la reversale di pagamento a mezzo PEC  e la stessa contiene le modalità per effettuare il pagamento.

Torna ad inizio pagina.
 

Importante

L’interessato è tenuto a presentare domanda per il rinnovo dell’autorizzazione ogni cinque anni, pena la decadenza dell’autorizzazione per l’esercizio dell’impianto ed applicazione delle conseguenti sanzioni penali ed amministrative.
Copia dell’autorizzazione deve essere esposta all’esterno del locale autoclave, come pure il nominativo del responsabile della conduzione dell’impianto con il relativo recapito, e le indicazioni del reperimento delle chiavi del locale.

Torna ad inizio pagina.
 

Link utili

Torna ad inizio pagina.
 

Normativa di riferimento

Regolamento comunale per l’installazione ed esercizio di impianti privati ad autoclave per acqua potabile approvato con delibera di consiglio comunale n. 211 del 21/12/2002

Torna ad inizio pagina.
 

Modulistica

Torna ad inizio pagina.
 

Info su questa scheda

Responsabile aggiornamento: Ugo Martini
CODICE SCHEDA: UT03
Ultima Modifica: 09/04/2020

Comune di Jesolo
via Sant'Antonio 11, 30016 Jesolo (VE) - P.I./C.F. 00608720272
Ufficio Relazioni con il Pubblico: 0421 359111 - Email: comunicazione@comune.jesolo.ve.it -
PEC: comune.jesolo@legalmail.it