1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale
  3. Menu di Sezione
Stemma Comune di Jesolo
 

Contenuto della pagina

DECERTIFICAZIONE

La Legge di stabilità 2012 ha introdotto diverse novità in materia di certificazioni e dichiarazioni sostitutive.

Dal 1 gennaio  2012 le novità più significative per i cittadini sono:

 
  • è vietato alle pubbliche amministrazioni (Ministeri, Regioni, Province, Comuni, Prefetture, Questure, Camere di Commercio, INPS ecc) e ai gestori o esercenti di pubblici servizi (Enel, Poste, Treni Italia, ecc.) richiedere ai cittadini certificati o atti già in possesso di altre pubbliche amministrazioni. Tali certificati e atti vengono sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione (autocertificazione) o dall' atto di notorietà.
  • le certificazioni rilasciate dalla Pubbliche Amministrazioni relativamente a stati e qualità personali sono utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Sulle certificazioni per i soggetti privati deve essere sempre indicato che il certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione e ai gestori di pubblici servizi. Se non è così il certificato è nullo.
  • i certificati anagrafici, le certificazioni di stato civile, gli estratti e le copie integrali degli atti di stato civile non sono più ammessi oltre i termini di validità (6 mesi), anche nel caso in cui l’interessato dichiari sul documento che le certificazioni contenute non hanno subito variazioni dalla data del rilascio.
 

Le novità sono indicate all'articolo 15 della legge N. 183 del 12.11.2011 e nella direttiva del ministro per la PA e la semplificazione del 22.12.2011 "Adempimenti urgenti per l'applicazione delle nuove disposizioni in materia di certificati e dichiarazioni sostitutive"

Per saperne di più:http://www.funzionepubblica.gov.it/semplificazione/la-decertificazione 

 

Dirigente Stefania Rossignoli
Responsabile Sara Panizzo
Indirizzo Municipio via S. Antonio 11 (piano terra)
Telefono 0421 359302-303-304-308-191 
E-mail servizi.demografici@comune.jesolo.ve.it

Comune di Jesolo
via Sant'Antonio 11, 30016 Jesolo (VE) - P.I./C.F. 00608720272
Ufficio Relazioni con il Pubblico: 0421 359111 - Email: urp@comune.jesolo.ve.it -
PEC: comune.jesolo@legalmail.it