1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale
  3. Menu di Sezione
Stemma Comune di Jesolo
 

Contenuto della pagina

LOTTA ALLO SPRECO DI CIBO, NELLE SCUOLE DI JESOLO ARRIVA IL SACCHETTO SALVA MERENDE

 

I contenitori per portare a casa gli alimenti non consumati. Oggi la consegna

 

9 aprile 2024

Nelle scuole di Jesolo arriva il sacchetto salva merenda. Questa mattina sono stati consegnati ai referenti degli istituti scolastici D’Annunzio e Calvino alcuni contenitori da distribuire gratuitamente ad alunni iscritti al servizio di ristorazione. La consegna nei diversi plessi avverrà in maniera capillare a partire dai prossimi giorni.

L’iniziativa, avviata in collaborazione con Euroristorazione, la ditta che eroga il servizio di refezione scolastica nel territorio, ha l’obiettivo di contrastare lo spreco di cibo e diffondere buone pratiche. Nei sacchetti potranno essere riposti la frutta, il pane, i budini (solo se UHT) e i prodotti da forno che sono stati distribuiti ma che non sono stati consumati durante il pranzo scolastico. Gli alimenti potranno, così, essere portati a casa e consumati. I sacchetti salva merende sono lavabili, riutilizzabili e riciclabili.

Complessivamente vengono coinvolte nell’iniziativa 13 scuole, di cui 7 dell’infanzia e 6 primarie, per un totale di circa 1.500 alunni. Ogni giorno sono infatti tra i 1.400 e i 1.500 i pasti serviti nelle scuole della città.

“Spesso una parte degli alimenti consegnati ogni giorno nelle scuole jesolane finiscono nel cestino perché non consumati – spiega l’assessore all’istruzione della Città di Jesolo, Debora Gonella -. Questa iniziativa permetterà di abbattere immediatamente la quantità di cibo gettato e contribuirà a trasferire ai più giovani un messaggio importante nonché un insegnamento”.

 
 

Comune di Jesolo: www.comune.jesolo.ve.it
Città di Jesolo – pagina Facebook: www.facebook.com/cittadiJesolo
Ufficio Stampa Comune di Jesolo
ufficio.stampa@comune.jesolo.ve

 
 
referenti degli istituti scolastici D’Annunzio e Calvino con il Sindaco di Jesolo Christofer De Zotti e l'Assessore Debora Gonella
 
Il sacchetto Salva merenda
 
referenti degli istituti scolastici D’Annunzio e Calvino con il Sindaco di Jesolo Christofer De Zotti e l'Assessore Debora Gonella
 
 
 

Segui Città di Jesolo:

Comune di Jesolo
via Sant'Antonio 11, 30016 Jesolo (VE) - P.I./C.F. 00608720272
Ufficio Relazioni con il Pubblico: 0421 359111 - Email: urp@comune.jesolo.ve.it -
PEC: comune.jesolo@legalmail.it