1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale
  3. Menu di Sezione
Stemma Comune di Jesolo
 

Contenuto della pagina

LEGALITÀ, L’AMMINISTRAZIONE RICORDA LE VITTIME INNOCENTI DELLE MAFIE

 

Questa mattina la cerimonia con le scuole cittadine e la piantumazione di un albero. Martedì 26 marzo due rappresentazioni teatrali e un incontro sul rischio infiltrazioni nell’ecnomia

 

21 marzo 2024

L’amministrazione comunale ha celebrato questa mattina la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie con una cerimonia a cui hanno partecipato anche bambini e ragazzi delle scuole cittadine. La cerimonia si è svolta nel piazzale antistante il municipio, dove l’anno scorso l’amministrazione ricevette 4 talee dell’Albero di Falcone, il fico che cresce a ridosso dell’abitazione del giudice a Palermo, e 6 talee di essenze, dal reparto carabinieri biodiversità di Vittorio Veneto. All’incontro erano presenti, insieme alle autorità, anche i rappresentanti del Consiglio comunale dei ragazzi con la sindaca Stella Zoccarato, gli studenti dell’istituto comprensivo Calvino, dell’istituto comprensivo D’Annunzio e dell’IPSEOA Cornaro che hanno letto un proprio intervento in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Presenti anche i bambini della scuola dell’infanzia Santa Rita, i quali hanno presentato un loro elaborato sul tema. Al termine degli interventi si è tenuta la cerimonia di piantumazione di un albero di acero nell’area verde antistante il municipio in ricordo di tutte le vittime innocenti delle mafie.

Alla cerimonia seguiranno tre importanti appuntamenti. La mattina di martedì 26 marzo il collettivo Archipelagos Teatro, con il supporto dell’associazione Libera, porterà sul palco del teatro Vivaldi lo spettacolo “Aspide. Gomorra in Veneto” per gli studenti delle scuole. La sera dello stesso giorno, alle ore 20.00, lo spettacolo verrà replicato per l’intera cittadinanza. Ad anticipare la rappresentazione serale sarà un incontro pubblico, patrocinato dal Comune di Jesolo e dalla Camera di Commercio Venezia Rovigo, e sostenuto dalle associazioni Libera e Servizio Pubblico, con il professor Antonio Parbonetti del’Università di Padova sul tema del rischio infiltrazioni delle mafie nell’economia del Veneto.

 
 
 
 

Comune di Jesolo: www.comune.jesolo.ve.it
Città di Jesolo – pagina Facebook: www.facebook.com/cittadiJesolo
Ufficio Stampa Comune di Jesolo
ufficio.stampa@comune.jesolo.ve

 

Segui Città di Jesolo:

Comune di Jesolo
via Sant'Antonio 11, 30016 Jesolo (VE) - P.I./C.F. 00608720272
Ufficio Relazioni con il Pubblico: 0421 359111 - Email: urp@comune.jesolo.ve.it -
PEC: comune.jesolo@legalmail.it