1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale
  3. Menu di Sezione
Stemma Comune di Jesolo
 

Contenuto della pagina

POLIZIA LOCALE, A FINE MARZO LA PRIMA USCITA CON IL TASER

 

Il nuovo strumento entra nella dotazione degli agenti. Previsti pattugliamenti e servizi stradali per il contrasto all’abuso di alcol

 

20 marzo 2024

Il taser entra in servizio anche a Jesolo. Nel corso dell’ultimo fine settimana di marzo gli agenti della Polizia locale saranno dotati per la prima volta del nuovo strumento a impulsi elettrici durante i loro servizi. L’equipaggiamento degli operatori sarà poi completato dalle nuove bodycam, indossate su divise e caschi.

Il percorso che sta portando all’inserimento formale del taser nell’armamento in dotazione alla Polizia locale è iniziato negli scorsi mesi, dopo il via libera da parte del Consiglio comunale all’avvio della fase di sperimentazione che ha fatto di Jesolo il primo Comune d’Italia non capoluogo di provincia e con meno di 100.000 abitanti ad avviare l’iter. A gennaio il Comando ha ricevuto le nuove dotazioni che comprendono 4 taser e 32 bodycam, iniziando la formazione con un primo gruppo di 10 agenti. In questi giorni, gli agenti di Polizia locale saranno impegnati in attività di controllo sull’intero territorio nonché a bordo degli autobus che giungeranno in città.

Il primo servizio coinciderà con le festività pasquali, durante le quali saranno in vigore le limitazioni alla vendita e consumo di alcol inserite già l’anno scorso nell’articolo 26-bis del regolamento di Polizia urbana. Il testo prevede il divieto “in tutto il territorio del Comune di Jesolo la vendita per asporto, compresa quella effettuata attraverso distributori automatici, di bevande contenute in bottiglie di vetro e lattine”. Il provvedimento, in vigore dalle ore 20.00 del sabato alle 24.00 del lunedì, riguarda la detenzione e il consumo di “bevande alcoliche di qualunque gradazione, in qualsiasi involucro o contenitore, nei luoghi pubblici o aperti al pubblico, compreso l’arenile e le aree demaniali, l’esterno dei plateatici dei pubblici esercizi e l’esterno delle aree date in concessione ai chioschi, con esclusione del consumo effettuato entro il perimetro dei plateatici concessi agli esercizi di somministrazione, nonché in occasione di eventi pubblici a ciò espressamente autorizzati”. Per rafforzare il messaggio e rendere più efficace l'attività di controllo e prevenzione, sarà parallelamente emanata nelle prossime ore un'ordinanza suppletiva. 

"Con l’inserimento del traser negli strumenti in dotazione ai nostri agenti consentiremo loro un’azione molto più efficace nel contrasto ai reati di tipo predatorio e allo spaccio di droga ma anche, più in generale alla tutela della sicurezza urbana. Il taser, però, è anche uno strumento di sicurezza personale per i nostri agenti – 
dichiara il sindaco della Città di Jesolo, Christofer De Zotti -. Un altro intervento che, unito alle nuove assunzioni per il corpo di Polizia locale, ribadisce la centralità dell’investimento in sicurezza da parte di questa amministrazione. Jesolo è città del divertimento ma non dello sballo, ecco perché sarà importante mantenere alta l’attenzione per garantire decoro, rispetto ed evitare gli eccessi nelle giornate di Pasqua e Pasquetta”.

 
foto tre agenti della polizia locale di spalle
 
foto agente polizia locale con in mano il taser
 
auto della polizia locale sul ponte, sullo sfondo chiesa di jesolo paese

Comune di Jesolo: www.comune.jesolo.ve.it
Città di Jesolo – pagina Facebook: www.facebook.com/cittadiJesolo
Ufficio Stampa Comune di Jesolo
ufficio.stampa@comune.jesolo.ve

 
 

Segui Città di Jesolo:

Comune di Jesolo
via Sant'Antonio 11, 30016 Jesolo (VE) - P.I./C.F. 00608720272
Ufficio Relazioni con il Pubblico: 0421 359111 - Email: urp@comune.jesolo.ve.it -
PEC: comune.jesolo@legalmail.it