1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale
  3. Menu di Sezione
Stemma Comune di Jesolo
 

Contenuto della pagina

CONCESSIONI DEMANIALI, IERI L’INCONTRO FRA L’AMMINISTRAZIONE E UN GRUPPO DI OPERATORI BALNEARI

 


 

14 marzo 2024

L’amministrazione comunale ha ricevuto ieri nella sede municipale un gruppo di operatori balneari per un confronto sulle tematiche legate alla fruizione della spiaggia nella prossima stagione estiva. L’incontro era stato richiesto nei giorni scorsi dal signor Roberto Terzariol con il coinvolgimento di altre tre persone e subito calendarizzato. Per l’amministrazione comunale hanno partecipato il sindaco Christofer De Zotti, il vicesindaco Luca Zanotto, l’assessore al demanio marittimo Alberto Maschio e il dirigente alle politiche ambientali e demanio marittimo Claudio Vanin. Un altro gruppo di operatori, dai quali non è pervenuta alcuna richiesta aggiuntiva o integrativa, nemmeno in relazione alla possibilità di poter interloquire con il sindaco, si è riunito spontaneamente e senza preavviso all’esterno del municipio. L’appuntamento è stato preceduto, nei giorni passati, da ulteriori e numerosi incontri con altri operatori sulle medesime tematiche a conferma della disponibilità al confronto da parte dell’amministrazione comunale.

L’incontro si è svolto in un clima cordiale e collaborativo. Gli operatori, tra cui fornitori di servizi e un concessionario, hanno avanzato una richiesta di informazioni rispetto alle tempistiche e alle modalità di allestimento e fruizione di un tratto di arenile nei prossimi mesi estivi, nonché alla possibile autorizzazione di proroghe per le concessioni demaniali scadute il 31 dicembre 2023. L’amministrazione ha ribadito la propria terzietà nei nuovi percorsi di assegnazione secondo le istanze pervenute dagli stessi operatori e nei termini previsti dalla Legge Regionale n. 33, così come condiviso con le altre amministrazioni della costa veneta in sede di Conferenza dei sindaci della costa, nonché l’impossibilità di prorogare le concessioni scadute al 31 dicembre 2023 se non nell’ambito di un iter amministrativo già avviato, in concordanza con le recenti osservazioni espresse dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM). La stessa AGCM aveva inoltre accolto favorevolmente la scelta del Comune di Jesolo di avviare le procedure di evidenza pubblica in seguito alla ricezione delle istanze di parte con la relativa presentazione di un programma di investimenti e un piano economico-finanziario. Contrari al rinnovo automatico delle concessioni balneari sono anche i pareri espressi dalla Corte di giustizia europea e da diversi Tribunali amministrativi regionali.

Dichiarazione del sindaco Christofer De Zotti:
“Ogni giorno riceviamo nuove conferme di come a Jesolo, ma poi anche lungo tutto il resto della costa veneta, sia stato costruito un percorso coerente con le norme e i principi fondanti della direttiva Bolkestein che proprio per questo garantisce più che altrove l’offerta turistica e lo svolgimento dell’imminente stagione balneare. In questi mesi i pilastri del corretto agire sono stati fissati nero su bianco dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, dalla Corte di giustizia europea e da diversi TAR d’Italia, supportando nella sostanza l’operato di Jesolo e degli altri Comuni costieri veneti. Sono giudizi chiari e lineari, di cui evidentemente quella parte della minoranza in Consiglio comunale che nelle scorse ore ha presentato una mozione sul tema non ha tenuto conto. Al di là degli aspetti tecnici del documento, la cui valutazione spetta agli uffici, non si può non rilevare che la richiesta di prorogare totalmente e indiscriminatamente tutte le concessioni demaniali esistenti fino al 30 settembre, da un lato si scontra con i pareri delle autorità e le sentenze dei tribunali e dall’altro risulta totalmente slegata dalle necessità di una città sempre più abituata a vivere tutto l’anno”.

 
 

Comune di Jesolo: www.comune.jesolo.ve.it
Città di Jesolo – pagina Facebook: www.facebook.com/cittadiJesolo
Ufficio Stampa Comune di Jesolo
ufficio.stampa@comune.jesolo.ve

 

Segui Città di Jesolo:

Comune di Jesolo
via Sant'Antonio 11, 30016 Jesolo (VE) - P.I./C.F. 00608720272
Ufficio Relazioni con il Pubblico: 0421 359111 - Email: urp@comune.jesolo.ve.it -
PEC: comune.jesolo@legalmail.it