1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale
  3. Menu di Sezione
Stemma Comune di Jesolo
 

Contenuto della pagina

CONSIGLIO COMUNALE, NUOVE OPERE PUBBLICHE SUI BANCHI DELL’AULA

 

Giovedì la seduta straordinaria. Al voto su un nuovo permesso convenzionato e per l’aggiornamento dell’accordo sul comparto “Isola Blu”

 

12 marzo 2024

Seduta straordinaria per il Consiglio comunale di Jesolo. Giovedì 14 marzo l’Aula si esprimerà con il voto su 7 punti tra i quali vi sono anche un nuovo permesso di costruire convenzionato e l’aggiornamento della proposta di accordo relativa al comparto “Isola Blu”.

Il nuovo progetto edilizio riguarda un edificio in via Gorizia, che verrà demolito e ricostruito prevedendo in questo contesto quattro interventi dall’altissimo valore in termini di beneficio pubblico oltre alla corresponsione degli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria. L’accordo contiene, infatti, i lavori di completamento dell’impianto di illuminazione pubblica, la sistemazione della banchina stradale e la piantumazione di alberature in via Castorina nonché la realizzazione, in questa stessa area, di un parcheggio pubblico. Un ampio intervento di riqualificazione è prevista anche nel tratto di via Gorizia compreso fra via Mascagni e via Caboto, con la riqualificazione con un nuovo marciapiede sul lato sud della strada e la piantumazione di nuove alberature. Gli stessi interventi saranno realizzati in via Caboto, tra via Gorizia e via Padova, dove saranno inoltre realizzati un nuovo impianto di illuminazione, rifatti sottoservizi e manto stradale.

Il nuovo accordo definito dall’amministrazione con i privati per lo sviluppo del comparto “Isola Blu”, poi, introduce importantissime novità da più punti di vista. Esse riguardano la cessione al Comune di una superficie di 3.000 metri quadri dove realizzare il nuovo comando della Polizia locale, la riduzione di 10.000 metri cubi di volumetria e della superficie edificabile con destinazione commerciale, il versamento di un contributo straordinario pari a 2,7 milioni di euro contro i 2,1 milioni precedentemente concordati che potranno essere utilizzati proprio per la nuova sede del Corpo, l’incremento fino a tre volte dell’area di verde pubblico prevista nel progetto complessivo, lo sviluppo di 3.000 metri cubi a edilizia residenziale da vendere a prezzo convenzionato non superiore a 2.500 euro al metro quadrato.

Il nuovo comando permetterà di accogliere i nuovi agenti assunti mediante il piano di espansione dell’organico del corpo di Polizia locale avviato dall’amministrazione, fornendo a tutti gli agenti spazi adeguati ma consentirà anche la riunificazione degli archivi. L’area considerata per ospitare il nuovo Comando avrà un’estensione complessiva di quasi 3.000 metri quadrati. L’opera potrà essere finanziata anche attraverso i fondi derivanti dal contributo straordinario versato per lo sviluppo del comparto e che è stato oggetto di confronto in fase di definizione del nuovo accordo pubblico-privato, passando da 2,1 milioni a 2,7 milioni di euro.

Il nuovo accordo prevede, inoltre, che la superficie di verde pubblico venga triplicata, passando dai precedenti 2.400 metri quadri ai futuri 6.900 metri quadri. Ultima importante novità contenuta nella nuova intesa, la destinazione di una superficie di 1.000 metri quadrati sulla quale realizzare un edificio civile di 3.000 metri cubi da immettere sul mercato a prezzo calmierato: non più di 2.500 euro al metro quadro. L’obiettivo è compiere un primo passo in risposta alle esigenze di residenzialità manifestate dai cittadini.

 
Nuovo comando della Polizia locale
 

Comune di Jesolo: www.comune.jesolo.ve.it
Città di Jesolo – pagina Facebook: www.facebook.com/cittadiJesolo
Ufficio Stampa Comune di Jesolo
ufficio.stampa@comune.jesolo.ve

 

Segui Città di Jesolo:

Comune di Jesolo
via Sant'Antonio 11, 30016 Jesolo (VE) - P.I./C.F. 00608720272
Ufficio Relazioni con il Pubblico: 0421 359111 - Email: urp@comune.jesolo.ve.it -
PEC: comune.jesolo@legalmail.it