1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale
  3. Menu di Sezione
Stemma Comune di Jesolo
 

Contenuto della pagina

BEACH & KITE FESTIVAL, A JESOLO LA PIÙ GRANDE MANIFESTAZIONE D’AQUILONI D’ITALIA

 

Oltre 200 aquilonisti in azione da tutto il mondo, torna il suggestivo show in notturna. In volo anche la “Piovra aerea” lunga 65 metri

 

08 marzo 2024

Una grande festa tra le nuvole. Il cielo di Jesolo torna a colorarsi anche quest’anno grazie al Beach & Kite Festival, divenuto ufficialmente la manifestazione di aquiloni più grande d’Italia. La terza edizione si svolgerà nell’arco di tre giornate: da venerdì 5 a domenica 7 aprile.

In quei giorni Jesolo diverrà la capitale dell’aquilonismo grazie alla partecipazione di 200 professionisti a cui si aggiungeranno altri appassionati di volo per un numero complessivo di 300 aquilonisti coinvolti. Vi saranno quattro continenti rappresentati con più di dieci nazioni partecipanti, tra cui Colombia, Emirati Arabi e Stati Uniti. La parte del leone la faranno anche quest’anno gli aquilonisti italiani, tra i quali i principali esponenti del movimento nazionale e un super ospite che sarà svelato nei prossimi giorni.

Il palcoscenico dello Jesolo Beach & Kite Festival, organizzato dal comitato Jesolo Centro attraverso l’associazione Filovola e con il patrocinio del Comune di Jesolo, sarà ancora una volta il cielo che sovrasta un chilometro e mezzo del litorale cittadino, quello antistante piazza Trieste. Qui si esibiranno alcuni dei più rinomati aquilonisti al mondo. Tra loro vi saranno anche gli StarAir Kite Flying, il team a due cavi nei campioni europei e campioni del mondo in carica, tutti alla loro prima esibizione a Jesolo. 

Confermatissima la presenza della grande arena centrale, dove gli spettatori potranno vedersi esibire durante tutto il giorno gli aquiloni acrobatici pilotati dai migliori piloti al mondo, il laboratorio per costruire il proprio aquilone e l’emozionante volo in notturna, in programma sabato. Tra le grandi novità di quest’anno, il volo della “Piovra aerea”, uno dei più grandi aquiloni a forma di piovra al mondo (lungo 65 metri). 

“In appena tre anni lo Jesolo Beach & Kite Festival è diventato uno spettacolo di altissima qualità e fortemente legato alla nostra città 
– spiega l’assessore al turismo Alberto Maschio -. La collaborazione con Filovola, il suo presidente Filippo Gallina, e il coinvolgimento del Comitato di zona così come delle associazioni di categoria e degli operatori demaniali, ci ha permesso ogni volta di preparare al meglio la manifestazione richiamando decine di migliaia di curiosi. Anche quest’anno il festival aprirà le porte alla bella stagione e la speranza è che sia di buon auspicio come le precedenti edizioni”. 

“Anche quest'anno siamo pronti per iniziare questa grande avventura che è lo Jesolo Beach & Kite Festival, un'avventura nata dall'idea del mio amico Andrea Fiorioli, che ha avuto questa intuizione vedendomi in spiaggia mentre provavo dei miei aquiloni diversi anni fa e che successivamente, 4 anni fa ha voluto rischiare, andando a fare una prima prova di aquilonata, di fronte ai suoi hotel. Da quel giorno in poi questo evento è cresciuto sempre più, fino a diventare la festa di aquiloni più grande d'Italia – 
commenta Filippo Gallina, presidente dell’associazione Filovola -. Non posso che ringraziare prima di tutto i miei amici aquilonisti, soprattutto quelli provenienti dall'Italia, per lo sforzo e il sacrificio che hanno fatto affinché anche quest'anno questa manifestazione si potesse svolgere nel miglior modo possibile. A partire da quest'anno, dopo la grandissima presenza di pubblico avuta lo scorso anno, mi sono voluto accerchiare da un team di persone specializzate ed esperte in diversi ambiti, grazie alle quali abbiamo migliorato moltissimi aspetti della manifestazione. Tante le conferme ma ci saranno anche delle grandissime novità che lasceranno, ne sono certo, tutti quanti a bocca aperta”.

 
 

Comune di Jesolo: www.comune.jesolo.ve.it
Città di Jesolo – pagina Facebook: www.facebook.com/cittadiJesolo
Ufficio Stampa Comune di Jesolo
ufficio.stampa@comune.jesolo.ve

 
 
foto festival degli aquiloni a jesolo
 
foto festival degli aquiloni 2023
 
 

Segui Città di Jesolo:

Comune di Jesolo
via Sant'Antonio 11, 30016 Jesolo (VE) - P.I./C.F. 00608720272
Ufficio Relazioni con il Pubblico: 0421 359111 - Email: urp@comune.jesolo.ve.it -
PEC: comune.jesolo@legalmail.it