1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale
  3. Menu di Sezione
Stemma Comune di Jesolo
 

Contenuto della pagina

CITTÀ ITALIANA DEI GIOVANI 2024, JESOLO IN FINALE

 

La vincitrice si conoscerà l’1 marzo. In gara anche Catania, Pisa, Potenza e Teramo

 

12 febbraio 2024

Jesolo è tra le finaliste del premio Città nazionale dei giovani per l’anno 2024. Nelle scorse ore il sindaco Christofer De Zotti ha ricevuto la comunicazione ufficiale da parte di Maria Cristina Rosaria Pisani, presidente del Consiglio nazionale dei giovani, nella quale si annuncia che Jesolo è in lizza per l’ambito riconoscimento con Catania, Pisa, Potenza e Teramo. La vincitrice sarà scelta e poi comunicata ufficialmente il prossimo 1 marzo durante una cerimonia che si svolgerà a Napoli, che è stata Città nazionale dei giovani per l’anno 2023. Il Comune di Jesolo aveva avanzato la propria candidatura presentando un progetto che, come spiega Pisani, “è risultato coerente con la necessità di favorire maggiormente il coinvolgimento, la responsabilizzazione e la partecipazione dei giovani, potendo offrire loro lo spazio e il supporto necessario per prendere parte attivamente ai processi decisionali del proprio territorio, come modello di buona prassi, trasferibile e replicabile”.
Il Comune di Jesolo ha presentato un progetto ampio e articolato, che potrà essere illustrato nel dettaglio solamente al termine delle procedure di concorso, che coinvolge i giovani della città sui temi della cultura, dello sport, del volontariato, delle nuove tecnologie, della cura dell’ambiente, l’arte, la musica e l’imprenditività innovativa.

Il premio
Il Premio Città Italiana dei Giovani, promosso dal Consiglio Nazionale dei Giovani in collaborazione con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e con l’Agenzia Italiana per la Gioventù, è assegnato, per il periodo di un anno, ad una città italiana attraverso un processo di partecipazione e valutazione inclusivo e trasparente. Il Premio intende promuovere progetti di città solidali, resilienti e a misura di giovani sul modello degli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, al fine di assicurare che esse diventino comunità nelle quali i giovani possano vivere secondo le proprie aspettative, in un ambiente sano, sicuro, stimolante, con spazi dedicati allo sviluppo delle loro potenzialità e passioni.

Commento
“Una bellissima notizia – dichiara l’assessore alle politiche giovanili della Città di Jesolo, Martina Borin -. Da tempo l’amministrazione è impegnata in un percorso qualificante di tutte le attività e le strutture dedicate ai giovani in città, grazie al supporto dei privati con i quali il Comune collabora. Questa candidatura testimonia che stiamo garantendo ai ragazzi di Jesolo strumenti validi per la loro crescita personale e ci spinge a proseguire sulla strada giusta che abbiamo imboccato. Teniamo le dita incrociate e attendiamo l’1 marzo forti di un progetto molto valido”.

 
 

Comune di Jesolo: www.comune.jesolo.ve.it
Città di Jesolo – pagina Facebook: www.facebook.com/cittadiJesolo
Ufficio Stampa Comune di Jesolo
ufficio.stampa@comune.jesolo.ve

 
 
 

Segui Città di Jesolo:

Comune di Jesolo
via Sant'Antonio 11, 30016 Jesolo (VE) - P.I./C.F. 00608720272
Ufficio Relazioni con il Pubblico: 0421 359111 - Email: urp@comune.jesolo.ve.it -
PEC: comune.jesolo@legalmail.it