1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale
  3. Menu di Sezione
Stemma Comune di Jesolo
 

Contenuto della pagina

OFFERTA FORMATIVA, DAL COMUNE OLTRE 160.000 EURO ALLE SCUOLE JESOLANE

 

I fondi sosterranno l’attività parascolastica. Grande successo anche per i progetti “Ciac” e “Seeds for the future”

 

9 gennaio 2024

Si rinnova il sostegno alla scuola da parte dell’amministrazione comunale con l’approvazione dei progetti dell’offerta formativa degli istituti comprensivi Calvino e D’Annunzio e del professionale Cornaro per l’anno scolastico 2023/2024. L’obiettivo, fissato nell’articolo 7 dello Statuto comunale, è quello di “affermare i valori umani della persona, del cittadino, della famiglia, del lavoro, dell'istruzione scolastica a qualsiasi livello statale e non statale”. La giunta, mediante l’approvazione di apposita delibera, ha così stanziato un contributo complessivo di 163.598 euro.
All’istituto “Calvino” saranno erogati 96.050 euro per finanziare i progetti dell’offerta formativa (Pof) e le iniziative parascolastica, tra cui il progetto “Io e l’altro”, dedicato allo sviluppo del benessere dei giovani all’interno alla scuola e a una riflessione sull’esistenza degli stereotipi, cercando di superarli, favorendo l’accettazione di sé e degli altri. All’istituto “D’Annunzio” verranno destinati 55.148 euro a sostegno dei Pof ma poi anche di un servizio di sorveglianza, di pulizia dei locali utilizzati per le diverse iniziative e del progetto “Edugreen”, con l'allestimento di giardini e orti didattici, innovativi e sostenibili. All’istituto professionale “Cornaro” saranno infine destinati 12.400 euro per la gestione del “Progetto legalità”, che coinvolge anche le altre scuole, promuovendo il tema della legalità tra gli studenti.
Ottima risposta da parte dei giovani della città hanno avuto le iniziative “Ciac” e “Seeds for the future”, sostenute dall’amministrazione comunale per coinvolgere bambini e ragazzi jesolani in attività di gruppo nel doposcuola e seguite dall’assessore all’istruzione e politiche sociali Debora Gonella. Nel mese di ottobre è stato avviato il progetto sperimentale “Ciac” (Compiti, Interazione e Attività Creative), promosso dall’amministrazione comunale di Jesolo, assessorato alle politiche sociali, in collaborazione con il servizio sociale comunale, gli istituti comprensivi “Italo Calvino” e “Gabriele D'Annunzio”. Il progetto mirava ad implementare nel territorio spazi di socializzazione e supporto allo studio dei giovani studenti e ad implementare servizi volti alla conciliazione familiare. Nello specifico sono stati attivati due presidi: il primo al plesso Salgari (I. C. D'Annunzio) rivolto ai bambini e alle bambine della primaria; il secondo presso il plesso Marco Polo (I. C. G. D’Annunzio) rivolto ai ragazzi e alle ragazze della secondaria di primo grado. Ogni giornata prevede un momento dedicato allo svolgimento gruppale dei compiti e una parte dedicata ad attività ludiche ed espressive. Il progetto ha coinvolto circa 60 studenti. La gestione operativa era affidata agli operatori della cooperativa sociale Itaca.
Martedì 14 novembre è stata poi avviata la quinta edizione di “Seeds for the Future”, un progetto educativo promosso dall’assessorato alle politiche sociali, organizzato da “Il Nocciolo ETS”, in collaborazione con il servizio sociale comunale e l’istituto comprensivo “Gabriele D’Annunzio” di Jesolo. I destinatari dell’iniziativa sono complessivamente 100 studenti della scuola primaria del plesso “Giovanni Verga” e della scuola secondaria di primo grado dell’istituto comprensivo “D’Annunzio”. Il progetto si propone di fornire un luogo d’incontro, dove i bambini e le bambine e i ragazzi e le ragazze possano trovare un supporto scolastico pomeridiano e un tempo in cui sperimentarsi in attività educative e laboratoriali, che stimolino i loro interessi e facciano emergere i loro bisogni. La proposta mira, inoltre, all’accrescimento e consolidamento di rapporti interpersonali che favoriscano la collaborazione e condivisione tra pari, col fine ultimo di sviluppare un senso di benessere e appartenenza all’interno del sistema scolastico, oltre a voler essere un servizio di supporto alle famiglie. La proposta educativa vedrà i pomeriggi divisi in due momenti: il primo, di supporto nello svolgimento dei compiti, per accompagnare e motivare i ragazzi nel lavoro scolastico, col supporto di educatori formati e specializzati; il secondo, di attività ludiche, espressive, artistiche e sportive, contraddistinte da una forte valenza educativa, condotte da un professionista e da un educatore che supporterà e medierà l’attività.

“L’approvazione dei progetti dell’offerta formativa segna il compimento di un percorso condiviso tra l’amministrazione comunale e gli istituti scolastici durante l’intero anno – dichiara l’assessore all’istruzione e alle politiche sociali Debora Gonella –. Era importante, infatti, costruire insieme un sistema variegato che rispondesse alle esigenze e alle necessità delle famiglie, continuando a sostenere progetti consolidati come ad esempio ‘Seeds for the future’ ma anche aggiungendo nuove proposte, tra cui ‘Ciac’, che favoriscano la socialità fra pari. Pensiamo che questa sia la strada giusta per contribuire alla costruzione di una comunità forte e insieme accogliente”.

 
 

Comune di Jesolo: www.comune.jesolo.ve.it
Città di Jesolo – pagina Facebook: www.facebook.com/cittadiJesolo
Ufficio Stampa Comune di Jesolo
ufficio.stampa@comune.jesolo.ve

 
Esterno del Municipio di Jesolo
 
Assessore Debora Gonella
 
 
 
 

Segui Città di Jesolo:

Comune di Jesolo
via Sant'Antonio 11, 30016 Jesolo (VE) - P.I./C.F. 00608720272
Ufficio Relazioni con il Pubblico: 0421 359111 - Email: urp@comune.jesolo.ve.it -
PEC: comune.jesolo@legalmail.it