1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale
  3. Menu di Sezione
Stemma Comune di Jesolo
 

Contenuto della pagina

SULLA PELLE VIVA

Come si costruisce una catastrofe. Il caso del Vajont

 
Sulla Pelle Viva - reading teatrale
 

"Sulla Pelle Viva. Come si costruisce una catastrofe. Il caso del Vajont", è il titolo del libro di Tina Merlin, che racconta con toccante lucidità gli eventi che portarono alla “tragedia annunciata",  60 anni fa (9 ottobre 1963).

Venerdì 8 settembre 2023, in piazzetta del Bersagliere (porticciolo di Cortellazzo, Jesolo), Marica Rampazzo e Filippo Tognazzo di Zelda Teatro ne raccontano la storia in un reading teatrale, con musiche di Nereo Fiori: da una parte due piccole comunità montane, Erto e Casso che cercano faticosamente di resistere inalterate; dall’altra il più ambizioso progetto idroelettrico della SADE e una visione globale orientata verso lo sfruttamento delle risorse e il profitto. In mezzo Tina Merlin, giornalista bellunese determinata e caparbia, che si prodiga per indagare, comprendere, raccontare la storia di due comunità, prima stravolte e poi distrutte da una catastrofe evitabile.
A sessant’anni dalla tragedia del Vajont, l’inchiesta di Tina Merlin mantiene inalterata la sua forza e ci aiuta a riflettere sul rapporto fra uomo e natura.

Lo spettacolo inizia alle ore 20.45
Recupero in caso di maltempo lunedì 11 settembre ore 20.45

Il  reading rientra nelle attività di "riscaldamento" della Maratona di lettura Il Veneto Legge, che quest'anno fra i temi trasversali conta anche il 60° dalla tragedia del Vajont. 
Per saperne di più  https://ilvenetolegge.it/

 
 

Fonte: Ufficio Comunicazione del Comune di Jesolo
e-mail: comunicazione@comune.jesolo.ve.it

Segui Città di Jesolo:

Comune di Jesolo
via Sant'Antonio 11, 30016 Jesolo (VE) - P.I./C.F. 00608720272
Ufficio Relazioni con il Pubblico: 0421 359111 - Email: urp@comune.jesolo.ve.it -
PEC: comune.jesolo@legalmail.it