1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale
  3. Menu di Sezione
Stemma Comune di Jesolo
 

Contenuto della pagina

SPORTELLO FAMIGLIA E GENITORI

 
Sportello famiglia e genitori - Jesolo - Immagine germoglio e mano che innaffia
 
 

"Sportello Famiglia e Genitori” è un progetto promosso e ideato dall’U.O. Servizi sociali, giovanili e istruzione del comune di Jesolo, finanziato dalla Regione Veneto nell’ambito dello “Sportello Famiglia” in collaborazione con la Cooperativa Sociale Itaca di Pordenone.

Gli obiettivi del progetto sono:

  1. supportare i genitori nel potenziamento delle competenze educative legate al loro ruolo e nella partecipazione consapevole ad un dialogo positivo con gli altri soggetti a valenza educativa della scuola e della comunità;
  2. intercettare le famiglie proattive nel territorio creando le condizioni necessarie all’avvio di un dialogo con l’ente locale che possa valorizzarle in termini di competenze, esperienze ed energie spendibili a favore della comunità;
  3. diffondere la conoscenza dello sportello come strumenti di accesso all’offerta del territorio e come risorsa a disposizione delle famiglie.
 

Il progetto prevede la realizzazione delle seguenti azioni:

 
 
 

MAPPATURA DELLE AGENZIE EDUCATIVE E DELLE ASSOCIAZIONI DEL TERRITORIO

 
 

Individuazione e presa di contatto delle agenzie educative nel territorio del Comune di Jesolo che si occupano di famiglie e che offrono loro opportunità e iniziative socio-ricreative.

Verranno realizzate delle interviste che mirano a coinvolgere i soggetti del territorio per contribuire ad arricchire l’offerta presente nella piattaforma “Sportello Famiglia” e a  conoscere e attivare relazioni con i genitori e gli adulti già attivi nel territorio e che rappresentano una risorsa per la comunità. Tali soggetti possono essere interlocutori significativi per l’ente locale rispetto al tema dei bisogni delle famiglie e dei minori.

 
 
 

PERCORSI FORMATIVI DEDICATI AI GENITORI RAPPRESENTANTI

 
Percorsi formativi genitori rappresentanti - Jesolo - Immagine di Due mani uniscono due pezzi di puzzle
 

Considerando che gli adulti mettono in atto, ciascuno coerentemente con il proprio ruolo, relazioni educative nei confronti dei minori che abitano il territorio, appare importante che essi possano rappresentare modelli significativi e coerenti tra loro. Da questa consapevolezza emerge l’importanza della costruzione di una rete tra i soggetti a responsabilità educativa di una comunità (ente pubblico, scuola e famiglia). Si ritiene quindi fondamentale promuovere lo sviluppo e la condivisione di principi educativi comuni e conseguentemente favorire la corresponsabilità educativa tra gli adulti della comunità, valorizzando le risorse e le specificità espresse da ciascuno.  

Per questi motivi il progetto propone un percorso di tipo laboratoriale, attraverso cui i genitori rappresentanti di classe hanno l'opportunità di soddisfare il bisogno di scambiarsi riflessioni, domande, vissuti, rispetto sia al proprio ruolo di genitore che di rappresentante, condividendo e valorizzando capacità, saperi e competenze socio-relazionali ed educative presenti in ciascuno e nel gruppo, in una sorta di circolo virtuoso. Attraverso i momenti di dialogo e il lavoro di gruppo i genitori sviluppano sicurezza e motivazione per giocare un ruolo maggiormente partecipe e propositivo, in dialogo con gli altri soggetti a valenza educativa della scuola e della comunità. 

La proposta formativa verrà presentata e condivisa anche con i dirigenti degli Istituti Comprensivi.

Verranno realizzati dei percorsi laboratoriali per genitori rappresentati suddivisi per cicli scolastici: scuole d’infanzia, scuole primarie e scuole secondarie di 1°grado.

 
 
 

INCONTRI FORMATIVI PER RAPPRESENTANTI DEI GENITORI-incontro online

 

Lunedì 24 ottobre si è svolto, in modalità online, un incontro formativo rivolto ai rappresentanti dei genitori uscenti e ai genitori interessati al ruolo di rappresentante per l’anno scolastico in corso.

L’incontro, aperto a tutti i genitori dalla scuola d’infanzia fino alla scuola secondaria di 1°grado, ha promosso lo sviluppo di consapevolezza rispetto al ruolo del rappresentante di classe e favorito lo scambio e il confronto tra genitori.

 
 
 
 

PERCORSI FOMATIVI PER RAPPRESENTANTI DEI GENITORI

 

A partire da novembre verranno realizzati n. 3 percorsi formativi gratuiti rivolti ai rappresentanti dei genitori.

I percorsi verranno realizzati in orario serale presso il BYC, Via Levantina 100, Jesolo.

I percorsi di conoscenza e confronto hanno i seguenti obiettivi:

  1. Favorire il coinvolgimento e il lavoro di rete tra scuola e famiglia;
  2. Sviluppare la corresponsabilità educativa tra scuola e famiglia;
  3. Favorire l’emersione dei bisogni e dei problemi delle famiglie del territorio;
  4. Valorizzare i genitori come portatori di risorse e competenze, promuovendo la costituzione di un gruppo di adulti attivo nel territorio per la progettazione partecipata nelle politiche famigliari e di comunità;
  5. Sviluppare nei genitori una consapevolezza sui ruoli educativi e di rappresentante.

Gli incontri sono proposti in presenza al fine di poter promuovere un confronto diretto tra i partecipanti e avviare nuove relazioni.
Gli incontri affronteranno, in maniera laboratoriale ed interattiva, Le seguenti tematiche:

1^ INCONTRO- PERCHE'? Riflessione e attività sulla motivazione: cosa significa per me essere rappresentante? Che tipo di rappresentante voglio essere? Cosa mi motiva? Come mi percepisco in questo ruolo?  
2^ INCONTRO- COSA? Confini e compiti del rappresentante, potenzialità e caratteristiche del ruolo, caratteristiche del contesto, mansioni/funzioni
3^ INCONTRO- COME? Come può agire concretamente: strategie, strumenti (quanto intervenire e come), comunicazione, cenni sul lavoro di gruppo, sostegno al singolo e al gruppo

Ciascun gruppo è diviso per ordine scolastico di appartenenza. Per maggiori informazioni sulle date dei percorsi e le iscrizioni: vedi locandina.

 
 
 
 

EVENTI DEDICATI ALLE FAMIGLIE

 Infine il progetto prevede la realizzazione di alcuni eventi dedicati alle famiglie con l’obiettivo di creare momenti di incontro e socializzazione e con l’occasione iniziare ad aprire un dialogo anche sullo “Sportello Famiglia”.

 
 
 
 

Fonte: Ufficio Comunicazione del Comune di Jesolo
e-mail comunicazione@comune.jesolo.ve.it

 

Segui Città di Jesolo:

Comune di Jesolo
via Sant'Antonio 11, 30016 Jesolo (VE) - P.I./C.F. 00608720272
Ufficio Relazioni con il Pubblico: 0421 359111 - Email: urp@comune.jesolo.ve.it -
PEC: comune.jesolo@legalmail.it