1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale
  3. Menu di Sezione
Stemma Comune di Jesolo
 

Contenuto della pagina

ELETTROSHOCK - Il manicomio di Alda Merini e quelli come lei

ELETTROSHOCK - Il manicomio di Alda Merini e quelli come lei
 

Il giorno giovedì 28 novembre alle ore 20:45 presso il Teatro A.Vivaldi il gruppo dei ragazzi "Theatro in Jeans" mette in scena "Elettroschock"
Una rappresentazione teatrale profonda, che narra vicende e atrocità subite da Alda Merini durante gli anni di ricovero all'ospedale psichiatrico. Un'opera teatrale che insegna, fa' riflettere ed emoziona. 

I ragazzi della compagnia teatrale, con la loro insegnate Federica Zagatti Wolf-Ferrari, hanno affrontato con delicatezza il tema della follia seguendo le tracce di Alda Merini, hanno visto e toccato i suoi oggetti, respirato la sua aria, hanno esplorato fisicamente gli spazi dei manicomi recitando all’interno dei padiglioni abbandonati, nelle vesti di pazienti, rivivendo attraverso il teatro i luoghi reali della pazzia. Attraverso la recitazione i ragazzi danno voce alle tante identità cancellate, scolorite, messe a tacere per sempre tra le fredde mura dei manicomi. Questa drammaturgia parla di inclusione, esclusione, accettazione, discriminazione, paura per la deformità fisica e mentale e della possibilità di amare sia l'una che l'altra. Parla di amore per la vita e di bellezza, nonostante tutto.

Alda Merini è stata poetessa, scrittrice e aforista italiana. Una vita complessa e vissuta intensamente in tutte le sue sfacettature, soprattutto le più dolorose. Una grande donna che ci lascia opere letterarie, poesie, aforismi e testimonianze di grande valore.

Approfondimenti:

 
 
 
 
 

Fonte: Ufficio Comunicazione del Comune di Jesolo
e-mail comunicazione@comune.jesolo.ve.it

Segui Città di Jesolo:

Comune di Jesolo
via Sant'Antonio 11, 30016 Jesolo (VE) - P.I./C.F. 00608720272
Ufficio Relazioni con il Pubblico: 0421 359111 - Email: urp@comune.jesolo.ve.it -
PEC: comune.jesolo@legalmail.it