1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale
  3. Menu di Sezione
Stemma Comune di Jesolo
 

Contenuto della pagina

BONUS SOCIALE ENERGIA ELETTRICA - GAS METANO - IDRICO

 

contatti

Responsabile Stefania Rossignoli
Referente Stefania Pellizzari
Dove rivolgersi U.O. Servizi Sociali
Indirizzo Municipio via S. Antonio 11 (1° piano)
Orario lunedì e venerdì dalle 9 alle 13; martedì e giovedì dalle 15 alle 17.30
Telefono 0421 359179 - 188
E-mail  stefania.pellizzari@comune.jesolo.ve.it 

 
 

Avviso

ATTENZIONE: Dal 1° gennaio 2021 entra in vigore il decreto legge n. 124 del 26.10.2019 convertito con modificazioni dalla legge n. 157 del 19.12.2019 che introduce il riconoscimento automatico dei bonus sociali senza dover presentare apposita domanda presso i comuni o i CAF.
Pertanto, dal 1° gennaio 2021, gli interessati non dovranno più presentare domanda per ottenere i bonus per disagio economico presso i Comuni. Eventuali domande presentate dal 1° gennaio 2021 in poi presso Comuni non potranno essere accettate e non saranno in ogni caso valide per avere accesso all'agevolazione.

Per ottenere i bonus per disagio economico sarà sufficiente richiedere l'attestazione ISEE.
Non verrà invece erogato automaticamente il bonus per disagio fisico il quale continuerà ad essere gestito dai Comuni
.

FAQ - Cosa cambia dal 01.01.2021:  Arera: Bonus sociale per disagio economico

 

Descrizione del servizio

È uno sconto applicato alle bollette dell’energia elettrica, del gas metano e dell’acqua per il periodo di validità della dichiarazione ISEE. Al termine di tale periodo, per ottenere un nuovo bonus, si dovrà rinnovare il mod. ISEE.

Torna ad inizio pagina.
 

Requisiti del richiedente

Per energia elettrica
SOLO PER I PRIMI 3 MESI DELL’ANNO 2024:
Essere cliente domestico intestatario di una fornitura elettrica nell’abitazione di residenza in possesso di attestazione ISEE del valore non superiore a 15.000,00 euro (la soglia è innalzata  fino a 30.000,00 euro per i nuclei familiari con 4 e più figli a carico).

 

Per utenze Gas e Acqua

  • Limitatamente ai bonus sociali gas e acqua, per l'anno 2024 il valore soglia dell'ISEE di accesso alle agevolazioni è di 9.530,00 euro.
  • Oppure se si è intestatario di utenza di energia elettrica presso il quale vive un soggetto affetto da grave malattia costretto ad utilizzare apparecchiature elettromedicali necessarie per il mantenimento in vita si può avere accesso al Bonus energia elettrica Disagio fisico. In questi casi la persona, che dovrà presentare domanda specifica, deve essere in possesso di un certificato ASL che attesti: la necessità di utilizzare tali apparecchiature, il tipo di apparecchiatura utilizzata, l’indirizzo presso il quale l’apparecchiatura è installata e la data a partire dalla quale il cittadino utilizza l’apparecchiatura. Si ricorda la necessità di presentare domanda per questa specifica agevolazione. Vai alla pagina dedicata: Sociale - Bonus elettrico - Comune di Jesolo
Torna ad inizio pagina.
 

Modalità di erogazione

Se la domanda viene validata dal distributore di energia elettrica/gas/acqua, il bonus viene detratto direttamente dalla bolletta nel corso dell’anno.

Torna ad inizio pagina.
 

Scadenza e validità

Se validato dal distributore, lo sconto verrà applicato alle bollette dell’energia elettrica/gas/acqua per il periodo di validità della dichiarazione ISEE. Al termine di tale periodo, per ottenere un nuovo bonus, si dovrà rinnovare il mod. ISEE.

Torna ad inizio pagina.
 
 

Info su questa scheda

Responsabile aggiornamento: Stefania Pellizzari
Data aggiornamento: 25/01/2024
Ultima Modifica: 30/01/2024

Comune di Jesolo
via Sant'Antonio 11, 30016 Jesolo (VE) - P.I./C.F. 00608720272
Ufficio Relazioni con il Pubblico: 0421 359111 - Email: urp@comune.jesolo.ve.it -
PEC: comune.jesolo@legalmail.it