1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale
  3. Menu di Sezione
Stemma Comune di Jesolo
 

Contenuto della pagina

ELEZIONI EUROPEE 2024

elezioni europee 8-9 giugno 2024
 

Le prossime elezioni del Parlamento Europeo si svolgeranno, in Italia, l'8 e il 9 giugno 2024.

Qui si seguito si trovano tutte le informazioni 

 
  1. Domanda di iscrizione nella lista aggiunta
  2. Sottoscrizione liste dei candidati per le Elezioni Europee 2024
  3. Orari di apertura dell’ufficio elettorale per gli adempimenti relativi alla presentazione delle candidature per l'elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia
  4. Voto studenti fuori sede
 

Domanda di iscrizione nella lista aggiunta

In occasione delle prossime elezioni del Parlamento Europeo, che in Italia si svolgeranno l'8 e il 9 giugno 2024, i cittadini dell'Unione europea residenti in Italia (che volessero esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia)  dovranno presentare al sindaco del comune di residenza domanda di iscrizione nell'apposita lista aggiunta entro l' 11 marzo 2024.

La domanda compilata, sottoscritta e corredata da fotocopia del documento d’identità, può essere presentata personalmente o spedita mediante raccomandata entro l'11 marzo 2024 al seguente indirizzo:

Comune di Jesolo – Ufficio Elettorale – Via Sant'Antonio 11, 30016 Jesolo.
L'Ufficio Elettorale ( presso i Servizi Demografici) è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30.
L’Ufficio Elettorale, verificati i requisiti di ammissibilità, procederà all'iscrizione del cittadino richiedente nelle apposite "liste elettorali aggiunte" e successivamente il nuovo iscritto sarà invitato tramite lettera a ritirare la tessera elettorale.

 
 

Modello di domanda - Application form - Formulaire - Formular

Il modello di domanda per l'opzione di voto può essere scaricato dal seguente indirizzo:
https://dait.interno.gov.it/elezioni/documentazione/europee-2024-modulo-optanti

 
Torna ad inizio pagina.
 
 

Sottoscrizione liste dei candidati per le Elezioni Europee 2024

È possibile sottoscrivere le dichiarazioni di presentazione liste dei candidati pervenute presso l’Ufficio Elettorale del Comune di Jesolo, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 12.30.

 
Torna ad inizio pagina.
 
 

Orari di apertura dell’ufficio elettorale per gli adempimenti relativi alla presentazione delle candidature per l'elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia

Allo scopo di garantire l'immediato rilascio, entro 24 ore dalla richiesta, ai sensi dell'art. 20, quarto comma, del D.P.R. n. 361/1957, dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali nonché per gli altri adempimenti connessi alla presentazione delle liste di candidati per le elezioni europee, l' Ufficio Elettorale rimarrà aperto nelle seguenti giornate:

  • sabato 27 Aprile dalle 09.00 alle 12.30
  • domenica 28 aprile dalle 09.00 alle 12.30
  • lunedì 29 aprile, dalle 09.00 alle 17.30
  • martedì 30 aprile dalle 8.00 alle 20.00
  • mercoledì 1° maggio dalle 8.00 alle 20.00

Sarà possibile inoltre richiedere e acquisire i certificati di iscrizione nelle liste elettorali in formato digitale e tramite posta elettronica certificata scrivendo all'indirizzo PEC: comune.jesolo@legalmail.it "

 

NOVITÀ: Si fa inoltre presente che il decreto del Ministro dell'Interno del 17 ottobre 2022, recante "Modalità di integrazione nell'ANPR delle liste elettorali e dei dati relativi all'iscrizione nelle liste di sezione di cui al D.P.R. 20 marzo 1967, n. 223", in attuazione dell'art. 62, commi 2-ter e 6-bis, del "Codice dell'amministrazione digitale" (decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82), ha previsto nuovi servizi dedicati ai cittadini per la consultazione in modalità telematica dei propri dati elettorali, nonché per scaricare il certificato in formato digitale di iscrizione nelle liste elettorali e di godimento dei diritti politici.In particolare, a partire dal 4 marzo 2024 sono stati attivati sul portale dell'ANPR -Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (www.anagrafenazionale.intemo.it) i predetti nuovi servizi, consentendo all'elettore di ottenere il proprio certificato di iscrizione nelle liste elettorali in formato pdf, munito di sigillo elettronico e contrassegno digitale.Il certificato individuale contiene i dati previsti dall'allegato 1 del citato decreto del Ministro dell'Interno del 2022 e può essere utilizzato anche per la presentazione di liste di candidati, benché non riporti il numero di iscrizione nelle liste elettorali. Tale dato continuerà ad essere riportato nei certificati digitali collettivi rilasciati dai comuni secondo quanto previsto dal predetto art. 38-bis, comma 3, del decreto-legge n. 77/2021.

 
Torna ad inizio pagina.
 
 

Voto studenti fuori sede

In occasione delle Elezioni Europee del 8 e 9 giugno 2024, sono ammessi a votare fuori sede gli elettori che per motivi di studio si trovino in un comune di una regione diversa da quella del comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle elezioni (Legge 25 marzo 2024, n. 38).
Sono previste due modalità di esercizio del voto fuori sede:
1- se il comune di temporaneo domicilio è situato nella medesima circoscrizione elettorale del comune di residenza, gli studenti fuori sede votano nelle sezioni ordinarie del comune di temporaneo domicilio; 
OPPURE
2- se il comune di temporaneo domicilio è situato in una circoscrizione elettorale diversa da quella a cui appartiene il comune di residenza, gli studenti fuori sede votano presso sezioni speciali istituite nel comune capoluogo della regione alla quale appartiene il comune di temporaneo domicilio.
In questo caso il voto è espresso per le liste e i candidati della circoscrizione elettorale nella quale è ubicato il comune di residenza.

 

Circoscrizioni Elettorali per il rinnovo del Parlamento Europeo:
I- ITALIA nord-occidentale (Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria e Lombardia)
II- ITALIA nord-orientale (Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna)
III- ITALIA centrale (Toscana, Umbria, Marche e Lazio)
IV- ITALIA Meridionale (Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria)
V- ITALIA insulare (Sicilia e Sardegna)

 

Modalità domanda:
La domanda, va presentata al Comune di residenza (= di iscrizione delle liste elettorali) utilizzando il modello allegato entro domenica 5 maggio 2024 ( e può essere revocata con le medesime modalità entro mercoledì 15 maggio 2024) mediante le seguenti modalità:
- tramite e-mail a: statocivile.elettorale@comune.jesolo.ve.it- tramite PEC : comune.jesolo@legalmail.it- consegnata a mano personalmente o tramite persona delegata presso l'Ufficio Elettorale del comune dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30.
Occorre allegare:
-copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
-copia della tessera elettorale personale;
-certificazione attestante l'iscrizione presso un'istituzione scolastica, universitaria o formativa.
Entro il 4 giugno 2024 (5° giorno precedente la data delle elezioni) il Comune di temporaneo domicilio rilascerà all'elettore fuori sede un'attestazione di ammissione al voto con l'indicazione del numero e dell'indirizzo della sezione presso cui votare e l'interessato dovrà esibirla al seggio unitamente al documento di riconoscimento e alla tessera elettorale."

 
Torna ad inzio pagina.
 
 
 

Dirigente Stefania Rossignoli
Responsabile Sara Panizzo
Indirizzo Municipio via S. Antonio 11 (piano terra)
Telefono 0421  359192- 194 - 239
E-mail statocivile.elettorale@comune.jesolo.ve.it

 
 
 
 
 

Fonte: Ufficio Comunicazione del Comune di Jesolo
e-mail comunicazione@comune.jesolo.ve.it

Comune di Jesolo
via Sant'Antonio 11, 30016 Jesolo (VE) - P.I./C.F. 00608720272
Ufficio Relazioni con il Pubblico: 0421 359111 - Email: urp@comune.jesolo.ve.it -
PEC: comune.jesolo@legalmail.it