1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale
  3. Menu di Sezione
Stemma Comune di Jesolo
 

Contenuto della pagina

CONTRIBUTO ECONOMICO A SOSTEGNO DELLA SPESA PER IL SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA

Dal 27 ottobre 2021

 

contatti

Responsabile Stefania Rossignoli
Referente Stefania Pellizzari - Morena Gionco
Dove rivolgersi U.O. Servizi Sociali
Indirizzo Municipio via S. Antonio 11 (1° piano)
Orario lunedì e venerdì dalle 9 alle 13; martedì e giovedì dalle 15 alle 17.30
Telefono 0421 359179 - 0421 359188
E-mail
supporto.misura.mensa@comune.jesolo.ve.it

 
 

Descrizione del servizio

Il Comune di Jesolo con Deliberazione della Giunta Comunale n. 299 del 05/10/2021 ha approvato una misura straordinaria che prevede la concessione di contributi economici a sostegno della spesa per il servizio di mensa scolastica in relazione a difficoltà di pagamento legate al Covid-19.


Torna ad inizio pagina.
 

Requisiti di accesso al beneficio

Possono accedere alla domanda per la richiesta di contributo i cittadini italiani/comunitari o extra-comunitari regolarmente soggiornanti sul territorio italiano con permesso di soggiorno valido, o in possesso di ricevuta di presentazione della richiesta di rinnovo nel caso di titolo scaduto, residenti nel comune di Jesolo, in condizioni di disagio economico – sociale causato dalla situazione emergenziale in atto, provocata dalla diffusione di agenti virali trasmissibili (Covid – 19).

Il nucleo anagrafico (vale a dire il nucleo iscritto all’anagrafe del Comune di Jesolo) alla data di presentazione della domanda deve essere in possesso dei seguenti requisiti: 

  • attestazione ISEE Minorenni in corso di validità privo di omissioni o difformità (ISEE ordinario o corrente) con valore pari o inferiore ad € 20.000,00; l’attestazione ISEE deve essere relativa al nucleo dove è presente il minore che ha usufruito della mensa scolastica aa.ss. 2019/2020 – 2020/2021 per il quale è presente un saldo negativo;
  • valore del patrimonio mobiliare riferito al mese precedente la data di presentazione della domanda non superiore ad € 7.500,00. Per valore mobiliare si intende depositi e conti correnti, titoli di stato ed equiparati, obbligazioni, certificati di deposito e credito, buoni fruttiferi ed assimilati, altro patrimonio mobiliare (elenco esemplificativo non esaustivo);
  • essersi trovato nel periodo dal 01/03/2020 alla data di presentazione della domanda, a causa dell’emergenza da COVID – 19, in situazione di disagio economico e sociale comprovata da almeno una delle seguenti condizioni:
  • PERDITA DEL LAVORO/LICENZIAMENTO;
  • MODIFICHE CONTRATTUALI CON RIDUZIONE DELL'ORARIO DI LAVORO;
  • MANCATA E/O RITARDO DELLA SOTTOSCRIZIONE DEL CONTRATTO DI LAVORO STAGIONALE;
  • MANCATO RINNOVO DEL CONTRATTO;
  • CASSA INTEGRAZIONE;
  • NUCLEO ANAGRAFICO IN CUI UN COMPONENTE SIA DECEDUTO A CAUSA DEL COVID-19 CON CONSEGUENTE RIDUZIONE DELLE ENTRATE
  • Richiedente e minore dovranno essere entrambi residenti nel comune di Jesolo e appartenere allo stesso nucleo anagrafico;
  • Il genitore richiedente risulti con un saldo negativo per i servizi mensa scolastica del comune di Jesolo per ciascun figlio negli anni scolatici 2019/2020 – 2020/2021 per un importo non inferiore ad € 50,00.
Torna ad inizio pagina.
 

Esclusione dal beneficio

Sono esclusi dal beneficio i nuclei familiari che:

  • non presentano i requisiti di accesso;
  • presentino domanda in più di un componente dello stesso nucleo anagrafico (ogni nucleo anagrafico potrà presentare una sola domanda);
  • il saldo negativo per ciascun minore è uguale o inferiore a € 50,00
Torna ad inizio pagina.
 

Modalità di richiesta

La domanda deve essere compilata e trasmessa on-line tramite il servizio WEB dedicato. Non saranno prese in considerazione le domande presentate con modalità diverse (es. domande compilate su fac-simile ed inoltrate tramite posta ordinaria, elettronica o PEC)

Si accede tramite il “browser” dello smartphone o tablet al link attivo dal 27/10/2021, si clicca sull'etichetta “domanda per l’assegnazione di contributi economici a sostegno della spesa per il servizio di mensa scolastica in relazione a difficoltà di pagamento legate al covid-19”, si accede alla pagina di presentazione del servizio che contiene la funzione di compilazione della domanda ed alcune sezioni informative utili per presentare autonomamente la domanda (normativa, facsimile della domanda, indirizzo mail del supporto).

Accedendo al modulo domanda il richiedente deve dichiarare di essere informato di quanto previsto dal D.P.R. 445/2000 in caso di false dichiarazioni o presentazione di documenti falsi; art. 75 (decadenza da benefici) e 76 (norme penali). Anche nel caso la falsa dichiarazione non comporti la denuncia d’ufficio all’autorità giudiziaria (art. 76) oltre alla revoca del contributo sarà irrogata specifica sanzione.

Il supporto sarà gestito via e-mail o telefonicamente, i quesiti saranno inoltrati all’indirizzo indicato sul sito, nel periodo di raccolta delle domande e nei 30 giorni successivi alla comunicazione dell’esito delle domande stesse.
È quindi necessario che i richiedenti dispongano di una casella di posta elettronica, la consultino regolarmente e si assicurino che non sia piena o che metta nello SPAM i messaggi provenienti dal servizio di supporto. Non sarà dato seguito ai quesiti che trovano risposta nelle sezioni informative o nelle e-mail inviate ai richiedenti, che non siano strettamente attinenti il procedimento “domanda per l’assegnazione di contributi economici a sostegno della spesa per il servizio di mensa scolastica in relazione a difficoltà di pagamento legate al covid-19” o che non riportino in maniera chiara gli elementi identificativi del soggetto richiedente.

Il servizio sociale effettuerà una verifica formale della domanda in fase di ricezione della stessa. Saranno controllati: documento d’identità, residenza nel comune di Jesolo, permesso di soggiorno, presenza di domande presentate da più componenti dello stesso nucleo anagrafico. Nel caso di anomalie la richiesta verrà rigettata e ne verrà data comunicazione.

Non è possibile modificare una domanda già inoltrata. In caso di errori nella compilazione, il richiedente dovrà annullare l’istanza e ripresentarla con i dati corretti. Non è possibile in alcun modo modificare i dati dichiarati nella domanda o i documenti ad essa allegati dopo la scadenza del bando. La domanda deve essere ritirata prima del pagamento inviando una richiesta formale al servizio di supporto.

Torna ad inizio pagina.
 

Modalità di determinazione dell'importo del contributo economico

I contributi economici verranno concessi una tantum. L’ammontare del contributo ammonta al saldo negativo per la/e annualità 2019/2020 – 2020/2021. Si procederà con le comunicazioni ad ogni famiglia che ne abbia titolo. L’importo economico destinato a sostenere la spesa per il servizio mensa scolastica aa.ss. 2019/2020 – 2020/2021 verrà erogato tramite incasso diretto nelle casse comunali attraverso il servizio di tesoreria.
Si procederà con l’erogazione fino all’esaurimento delle risorse.

Torna ad inizio pagina.
 

Controlli e revoca del beneficio

Il Comune di Jesolo, ai sensi dell’art. 71 del DPR 445/2000 e s.m.i., e alla luce delle “Linee di indirizzo agli uffici comunali per il controllo delle autocertificazioni/dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà e l’acquisizione d’ufficio dei dati e per il rilascio dei certificati” approvate con Delibera di Giunta Comunale n. 50 del 05/03/2013, procederà con il controllo a campione delle istanze presentate, ovvero in tutti i casi in cui sorgono fondati dubbi. Verranno svolti controlli sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese per la partecipazione al presente avviso pubblico, e qualora dai predetti controlli emergesse la non veridicità di quanto dichiarato, il richiedente decadrà dai benefici eventualmente concessi sulla base della dichiarazione non veritiera, ai sensi dell’art. 75 del DPR 445/2000.
Il Comune procederà al recupero coattivo della somma erogata nei confronti del richiedente e si procederà con la segnalazione all’Autorità competente. Si ricorda che le autocertificazioni non veritiere costituiscono reato punito ai sensi del Codice Penale e delle leggi speciali in materia (art. 76 DPR 445/2000).Nella fase dei controlli il Comune potrà avvalersi di specifici Protocollo d’Intesa con altri organi Istituzionali quali la Guardia di Finanza.

Torna ad inizio pagina.
 

Termine di presentazione della domanda

La domanda deve essere presentata nel periodo dal 27/10/2021 alle ore 23.59 del 10/12/2021

Torna ad inizio pagina.
 

Link di accesso al portale

Torna ad inizio pagina.
 

Normativa di riferimento

  • Deliberazione della Giunta Comunale n. 299 del 05/10/2021
  • D.P.C.M. n. 159/2013 e ss.mm.ii.
 
 
 
 
 
Torna ad inizio pagina.
 

Info su questa scheda

Responsabile aggiornamento: Barbara Masarin
Ultimo aggiornamento: 13 ottobre 2021
Ultima Modifica: 12/11/2021

Comune di Jesolo
via Sant'Antonio 11, 30016 Jesolo (VE) - P.I./C.F. 00608720272
Ufficio Relazioni con il Pubblico: 0421 359111 - Email: comunicazione@comune.jesolo.ve.it -
PEC: comune.jesolo@legalmail.it