1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale
  3. Menu di Sezione
Stemma Comune di Jesolo
 

Contenuto della pagina

TEDxJESOLO

X = indipendently organized TED event

 
Tedx immagine- Jesolo
 

Sabato 29 aprile 2023 torna TED a Jesolo!

Il Teatro Vivaldi di Jesolo ospita, a partire dalle ore 15.00, la grande conferenza che quest'anno è dedicata al tema della passione
L’obiettivo è quello di condividere idee, di ispirare, di pensare alla Jesolo del futuro e toccare temi importanti quali la sostenibilità, l’ambiente e la tecnologia partendo da questo comune denominatore.

 

Conducono l'evento il disc jockey, conduttore radiofonico e conduttore televisivo, Dj Ringo e l'ex giocatrice professionista di pallavolo, commentatrice e conduttrice sportiva, Rachele Sangiuliano.

 

Dopo il grande successo della prima edizione, dedicata al tema degli spazi, la conferenza è aperta ad un pubblico più vasto.
Biglietti in vendita online dal 1 febbraio su eventbrite

 

Relatori

  • Pegah Moshir Pour, la scrittrice e attivista iraniana è il primo nome svelato da Ted -x. La speaker, italiana di origine iraniana, si occupa di temi quali cittadinanza, “ragazzi della terza cultura”, cittadinanza ed etica digitale. Nelle scuole parla di empowerment femminile e linguaggio e digitale, ed è promotrice di progetti sociali e politiche per un futuro inclusivo ed aperto. E' stata premiata a Palazzo Montecitorio Standout Woman Award e inserita nella lista dei 100 innovatrici e innovatori che hanno fatto la differenza nel 2022 di StartupItalia.
  • Franz Pagot, nominato nel giugno 2018 Cavaliere al Merito dell'Ordine della Repubblica Italiana è il secondo speaker dell'evento. Uno dei maggiori direttori della fotografia nel cinema, autore e doppiatore. Ha partecipato a capolavori come Full Metal Jacket, Robin Hood e Sleepy Hollow. Ha lavorato con miti del cinema tra cui: Peter O'Toole, Ray Winstone, Jude Law e Giancarlo Giannini. Alcuni dei suoi lavori sono in mostra presso la Saatchi Art Collection, è membro del prestigioso BAFTA, (equivalente inglese degli Oscar) oltre ad essere un esperto giornalista in zona di guerra.
  • Maria Cristina Savoldi Bellavitis, è la terza speaker di Tedx Jesolo. Discendente di una famiglia nobiliare, ha avuto il privilegio di avere incontri importanti e vivere esperienze straordinarie. La sua formazione è variegata, tra le altere cose ha studiato gemmologia a New York e sciamanesimo in Mongolia; è stata l'assistente personale di Saadi Ghedaffi. Il suo libro “Anche gli atleti meditano, seppur di corsa” ha vinto il premio CONI.
  • Fulvio Marino, quarto speaker. Mugnaio di terza generazione, panificatore esperto e noto volto televisivo, è responsabile delle panetterie Eataly nel mondo dal 2013 e in questi anni si è anche occupato della formazione del personale addetto ai settori della panetteria e pizzeria. Tiene corsi in presenza e online su familybakers.it; inoltre, partecipa a programmi televisivi quali "È sempre mezzogiorno" e "Bake Off Italia". 
  • Massimo Tammaro, ufficiale dell’Aeronautica Militare è il quinto speaker di Tedx. È stato Pilota, Leader e Comandante della Pattuglia Acrobatica Nazionale, le Frecce Tricolori, ruolo che l’ha portato a lavorare in contesti internazionali e gestire situazioni molto complesse. Dagli aerei alle auto sportive come Consulente Esecutivo di Ferrari SpA, prima in F1 e in Direzione HR, infine come Corporate Risk Manager fino al 2017. Il percorso professionale e le straordinarie esperienze vissute gli permettono, oggi, di ricoprire ruoli nei più alti livelli di governance in diverse aziende, oltre a svolgere attività come Advisor e interventi motivazionali sia in Italia, che nel mondo.
  • Serena Codato, Gemma nella Fiction RAI2 “ Mare Fuori” è uno speaker Tedx  Jesolo. Dalla tenera età di 6 ha cominciato a seguire corsi di danza, Musical, recitazione teatrale e cinematografica. Insieme a cinque coetanei ha creato lo spettacolo teatrale “ N.O.I ~ Non Oltre Io” di cui Serena è produttrice e protagonista.
  • Edoardo Scirè chief Content Officer di Starting Finance, una start-up che sta rivoluzionando l’informazione e l’educazione finanziaria in Italia, un punto di riferimento per le giovani generazioni. BlackRock, Eni, Borsa Italiana e Nastro Azzurro sono solo alcune delle partnership di questa startup.Edoardo coordina i team editoriali di Starting Finance, prestando il volto per numerosi video che vengono caricati nelle piattaforme e nei social.
  • Cristina Nuti campionessa Italiana di ParaThriatlon e Duathlon, è la prima donna con sclerosi multipla in Italia e Europa, e seconda al mondo, a terminare un Ironman. Marketing Manager di una multinazionale americana, continua a coltivare la sua passione: essere un atleta. Per Cristina fare l'atleta è uno stato mentale, ama raccontare le emozioni che scaturiscono da ogni successo.
  • Ottavio Sartori Fondatore e CEO di un’azienda Leader, dal 1995, nel settore arredamento.  Imprenditore dinamico e amministratore d’imprese in più settori. La digitalizzazione d'impresa è la chiave del suo successo, e grazie anche ad una strategia di lead generation mirata e settorializzata, Ottavio riesce a conquistare e a diventare leader di specifiche nicchie di mercato.
  • Filippo La Mantia Palermitano, molto legalo alla sua terra d’origine, la Sicilia.  È uno dei più famosi e influenti chef italiani contemporanei, noto per la sua cucina creativa e audace, la sua ricerca culinaria e la sua capacità di combinare tradizione e innovazione, frutto dei suoi viaggi in diverse regioni d’Italia ed all’estero. Nel 2013, riesce a coronare il suo sogno e apre a Milano il suo primo ristorante. Nel corso della sua carriera, La Mantia ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui il premio "Best Chef" del Gambero Rosso nel 2007 e il premio "Best Italian Chef" del Gambero Rosso nel 2008. Ha inoltre pubblicato diversi libri di cucina, tra cui "Filippo La Mantia: A cuore aperto" e "La cucina di Filippo La Mantia"
  • Regina Schrecker da giovanissima esordisce come top model sfilando sulle passerelle per le case dell’alta moda. Alla carriera di modella, abbina lo studio alla Cattolica di Milano in Storia dell’Arte e del Teatro. Nel 1980 lancia la sua prima griffe. Negli anni ’90 si dedica ai mercati emergenti e successivamente inizia a dedicarsi anche al disegno di costumi teatrali e al mondo delle spose. Regina inoltre è impegnata in numerose iniziative in ambito sociale.
  • Cristina Luzzi vulcanica ed intraprendente, Cristina, è la Fondatrice di una realtà imprenditoriale diventata punto di riferimento per tutto il settore, dall'ambito ludico a quello specialistico. Ha imparato a fare un mix vincente di esperienze fatte in settori che vanno dalla ristorazione agli esplosivi, passando attraverso la cosmetica e la gioielleria. Non rinuncia, contro tutto e tutti, a impregnare ogni cosa della sua personalità dando un senso etico, ambizioso e contro i canoni imposti ad ogni suo progetto, personale o lavorativo che sia.
 
 
 

TED (Technology Entertainment Design) è una conferenza che ha come obiettivo diffondere idee di valore. Nata in California (USA) 25 anni fa TED è cresciuta per sostenere le idee che cambiano e si è diffusa in tutto il mondo. 
La “x” che segue al nome TED rappresenta l’indipendenza dell’organizzazione da parte della città che ospita la conferenza. Ogni evento rispetta, infatti, alcune linee guida dettate da TED ma procede poi in maniera autonoma, operando sotto una licenza concessa dall’organizzazione. Sono quindi eventi locali che rispettano il tessuto sociale e culturale che li accoglie. 

Inizialmente erano dedicati a tecnologia e design, coerentemente con la sua origine nella Silicon Valley, ma in seguito hanno esteso il suo raggio di competenza al mondo scientifico culturale e accademico.


Licensee Ufficiale di TEDxJesolo è Andrea Vidotti, di professione manager sportivo ha lavorato moltissimo a Jesolo supportando la nascita e l’organizzazione di grandi eventi.

 

Foto del gruppo TEDx - EDIZIONE 2022

 
Foto del gruppo TEDx 2022 -Jesolo
 

 
 
 

Fonte: Ufficio Comunicazione del Comune di Jesolo
e-mail comunicazione@comune.jesolo.ve.it

Segui Città di Jesolo:

Comune di Jesolo
via Sant'Antonio 11, 30016 Jesolo (VE) - P.I./C.F. 00608720272
Ufficio Relazioni con il Pubblico: 0421 359111 - Email: urp@comune.jesolo.ve.it -
PEC: comune.jesolo@legalmail.it