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CAMBIO DI INDIRIZZO NELL'AMBITO DEL COMUNE

 

Dirigente Stefania Rossignoli
Responsabile Sara Panizzo
Referente Emanuela Maniero, Giorgio Carraro, Agnese Mariuzzo, Ambrogio Marcassa, Aisela Hairo, Cristina Soncin
Indirizzo Municipio via S. Antonio 11 (piano terra)
Telefono (solo dalle 12.00 alle 13.30) 0421 359302, 303, 304, 308, 192, 191
E-mail servizi.demografici@comune.jesolo.ve.it
Orario da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12:30 su appuntamento (prenotazione appuntamento)

 
 

Descrizione del servizio

Le persone che cambiano indirizzo all'interno del comune, sono tenute a dichiararlo all'ufficiale d'anagrafe entro 20 giorni dall'effettivo trasferimento.
Questi, accertata la veridicità ed esattezza di quanto dichiarato per mezzo della polizia municipale, provvede ad aggiornare i propri registri e a darne comunicazione al cittadino mediante lettera.
In seguito a tale registrazione è possibile ottenere presso l'anagrafe i certificati di residenza e di stato di famiglia aggiornati, e dichiarare il nuovo indirizzo e la nuova composizione della famiglia mediante autocertificazione.

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Requisiti del richiedente

Il dichiarante deve essere un componente maggiorenne della famiglia presso cui avviene il trasferimento.

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Modalità richiesta

All'atto della dichiarazione di variazione dell'indirizzo, il dichiarante deve anche presentare i moduli necessari all'aggiornamento dell'indirizzo su eventuali patenti di guida e libretti di circolazione di tutti i coinvolti nella variazione. I moduli necessari sono disponibili anche presso l'ufficio anagrafe. Per la loro compilazione sono necessari i seguenti dati:
Generalità del titolare della patente, numero, autorità, luogo e data di rilascio della stessa;
generalità del proprietario del veicolo; tipologia del veicolo (autovettura, motociclo, ciclomotore) e numero di targa dello stesso.
All'atto della richiesta l'ufficiale d'anagrafe rilascia ai cittadini che hanno presentato i moduli, un tagliando che fa prova dell'avvenuta richiesta di aggiornamento di patenti e libretti di circolazione.
In caso il cambiamento di abitazione comporti la costituzione di una nuova famiglia anagrafica, il dichiarante dovrà fornire anche informazioni dettagliate che attestino la legittimità dell'occupazione dell'alloggio, compilando l'apposito spazio del modulo di dichiarazione.

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Modalità erogazione

La dichiarazione di cambio di indirizzo può essere effettuata anche a mezzo lettera raccomandata, ma in tal caso alla dichiarazione vanno allegati i moduli per la richiesta di aggiornamento della patente e del libretto di circolazione di tutti i componenti che si trasferiscono.
La registrazione del nuovo indirizzo, e la conseguente possibilità di certificazione, è effettuata al momento della conferma dell'esito positivo degli accertamenti da parte della polizia municipale. Della registrazione, o dell'esito negativo degli accertamenti, l'ufficio da comunicazione all'interessato mediante lettera.

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Documentazione da presentare

Documento di identità del dichiarante e richieste di aggiornamento di patenti di guida e libretti di circolazione di tutti i componenti che si trasferiscono.

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Scadenze o validità

La variazione dell'indirizzo decorre dalla data in cui il cittadino ha reso la dichiarazione dell'avvenuto trasferimento.

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Normativa di riferimento

  • D.P.R. 30 maggio 1989, n. 223
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Info su questa scheda

Responsabile aggiornamento: Roberto Pizzol
CODICE SCHEDA: DE 5
Ultima Modifica: 04/02/2019

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