1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale
  3. Menu di Sezione
Stemma Comune di Jesolo
 

Contenuto della pagina

OFF LIMITS

Off Limits” è un progetto che nasce dalla collaborazione dell’Amministrazione comunale di Jesolo, del Servizio per le Dipendenze dell’Azienda ULSS 4 del Veneto Orientale, dell’Ascom Confcommercio e del Silb, che, da oltre 20 anni, durante il periodo estivo si pone l’obiettivo di conciliare il divertimento, che è una sana aspirazione di tutti e dei giovani in particolare, con la tutela della salute e della sicurezza: un interesse di tutti, delle istituzioni preposte alla prevenzione, ma anche di chi lavora nel settore del divertimento notturno.


Il progetto prevede la presenza, in date programmate nei fine settimana di un camper che sosta in aree limitrofe ai locali di maggiore tendenza e in Piazza Mazzini , con operatori dell’ULSS che incontrano i ragazzi con l’obiettivo di diminuire il rischio derivante dall’uso di alcool e di sostanze stupefacenti: forniscono informazioni, danno consigli, effettuano l’alcool test. L’esperienza ha insegnato che è strategico riuscire a costruire degli interventi di prevenzione nei luoghi del divertimento, com’è altrettanto strategico il dialogo con gli operatori e la collaborazione per contrastare il diffondersi di comportamenti a rischio.
È operativa, inoltre, da qualche anno, l’applicazione “Off Limits”: si tratta di un app per tablet e smartphone, disponibile gratuitamente, che permette di calcolare autonomamente il tasso alcolemico teorico inserendo le bevande alcoliche assunte, di apprendere quali rischi in seguito all’assunzione di sostanze, di individuare con la geolocalizzazione il luogo in cui sono operativi gli operatori del Servizio per le dipendenze”, e, offre la possibilità di essere avvisati con degli “alert” qualora si diffondano sostanze di nuova sintesi o comunque sia necessario avvisare tempestivamente gli utenti di un pericolo imminente.
Infine, va segnalata l’iniziativa “Io sono G.U.I.D.O.” dove “Guido” è il guidatore designato. Questa iniziativa prevede che a inizio serata gli educatori del Ser.D. contattino i ragazzi e chiedano a chi guida se deve riaccompagnare a casa almeno 3 persone e se è disponibile a non bere. Se il guidatore accetta diventa il “Guido” e indosserà un braccialetto starlight (fluorescente) per tutta la nottata. All’uscita del locale si avvicinerà al camper per sottoporsi all’alcoltest e se la misurazione sarà pari a zero riceverà un buono omaggio per una bibita analcolica, messo a disposizione dai gestori dei locali. Tutti i locali che aderiscono alla iniziativa esporranno un cartello al fine di dichiarare la loro adesione a questo accordo, inserendo nel proprio sito internet e nei flyer pubblicitari delle proprie iniziative l’icona di “Io sono G.U.I.D.O.”


 

Comune di Jesolo
via Sant'Antonio 11, 30016 Jesolo (VE) - P.I./C.F. 00608720272
Ufficio Relazioni con il Pubblico: 0421 359111 - Fax: 0421 359360 - Email: comunicazione@comune.jesolo.ve.it -
PEC: comune.jesolo@legalmail.it