Manifestazione di interesse per istituzione ufficio separato di Stato Civile

  • Servizio attivo

L’iniziativa è volta ad acquisire la disponibilità di proprietari o titolari di diritti reali su beni immobili interessati a concedere, a titolo gratuito, l’intero bene o porzioni di esso per la sola celebrazione di matrimoni e unioni civili.

A chi è rivolto

E’ rivolto ai proprietari / titolari di altri diritto reale su immobili siti nel territorio comunale, aventi i requisiti previsti dal bando.

Descrizione

Il Comune di Jesolo indice un'indagine rivolta ai proprietari (o aventi titolo) di immobili di pregio, interessati a concedere i propri spazi in comodato d’uso gratuito all'Ente. L'iniziativa è finalizzata all'istituzione di "uffici separati di Stato Civile" per la celebrazione di matrimoni e unioni civili. I soggetti interessati possono presentare manifestazione di interesse, purché le strutture siano idonee alla funzione pubblica e rispondano ai requisiti indicati nell'avviso.

Come fare

E’ possibile presentare la manifestazione d’interesse in modalità telematica attraverso il pulsante "Accedi al servizio" più sotto riportato (in caso di problemi tecnici è possibile contattare l'assistenza all'indirizzo e-mail help.istanzeonline@comune.jesolo.ve.it) oppure compilando il modulo "Manifestazione di interesse" più sotto riportato.

La domanda compilata sul modulo "Manifestazione di interesse", unitamente a copia di documento d’identità in corso di validità, può essere consegnata all’ufficio protocollo del Comune sito in via Sant’Antonio, 11 – 30016 Jesolo (VE) in plico chiuso recante la dicitura “Avviso pubblico esplorativo per Istituzione Ufficio separato di Stato Civile – Manifestazione di interesse” durante l’orario d’ufficio; oppure inviata a mezzo posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo comune.jesolo@legalmail.it. specificando nell’oggetto “Avviso pubblico esplorativo per Ufficio separato di Stato Civile – Manifestazione di interesse”. In questo caso l’istanza-manifestazione di interesse deve essere firmata digitalmente (in questo caso non è necessario l’allegare il documento di identità).

Cosa serve

Per attivare il servizio occorre:

  • credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS;
  • copia documento d’identità - domanda presentata su modulo "Manifestazione di interesse" salvo venga firmato digitalmente;
  • documentazione richiamata nel bando da allegare alla domanda.

Cosa si ottiene

La presentazione della domanda non dà alcun diritto all’interessato. L’Avviso ha unicamente funzione di indagine conoscitiva finalizzata ad acquisire manifestazioni di interesse a rendere disponibili sedi/proprietà private alla funzione di Ufficio separato di Stato Civile per la sola celebrazione di matrimoni con rito civile o la costituzione di unioni civili, nel rispetto dei principi di trasparenza, non discriminazione e parità di trattamento, non comportando - quindi - diritti di prelazione né impegni o vincoli per le parti interessate. Resta infatti nella potestà esclusiva del Comune di Jesolo la decisione di istituire o meno Uffici separati di Stato Civile per la celebrazione di riti civili.

Tempi e scadenze

La domanda può essere presentata in qualsiasi momento, entro il 30 settembre di ogni anno al fine di consentire all’Ufficio la presa incarico entro l’anno in corso.

Il Comune si riserva di valutare le istanze anche prima della scadenza del presente avviso e procedere anche in presenza di una sola manifestazione di interesse, sempre che la stessa, ad insindacabile giudizio della Commissione, risulti rispondente ai requisiti ed idonea.

Accedi al servizio

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio

Segreteria del Sindaco e della Giunta

Via Sant'Antonio 11 - Jesolo (VE), 30016

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Segreteria del Sindaco e della Giunta

Via Sant'Antonio 11 - Jesolo (VE), 30016
Argomenti:

Costi

16 € marca da bollo

Procedure collegate all'esito

L’esito delle procedure può determinare l’istituzione di ufficio separato di stato civile, mediante deliberazione di giunta comunale.

Copertura geografica

Tutta l'area comunale

Ultimo aggiornamento: 29/01/2026, 12:25

Rilevazione soddisfazione utenti - Manifestazione di interesse per istituzione ufficio separato di Stato Civile

Voto:

Risultati

Nessuna valutazione inserita per questo servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri