Referendum confermativo 2026: Voto assistito

Modalità e scadenze

Al fine di facilitare al massimo l’esercizio del diritto di voto degli elettori che necessitano di assistenza in cabina, è possibile presentare una richiesta al proprio Comune di iscrizione elettorale, per ottenere l’annotazione permanente del diritto di voto assistito mediante l’apposizione di un corrispondente simbolo sulla tessera elettorale (“AVD”).
 
Tale richiesta dovrà essere corredata dalla certificazione medica rilasciata dall’azienda sanitaria locale da cui risulti l’impossibilità, da parte dell’elettore, ad esercitare autonomamente il diritto di voto.
 
L’accompagnatore dell’elettore dovrà essere iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi comune della Repubblica e non potrà esercitare la funzione di accompagnatore per più di un soggetto con disabilità.
 
Al fine di consentire l’immediato rilascio, a titolo gratuito, delle attestazioni mediche dei certificati medici per votare con l’assistenza di un accompagnatore, ai sensi dell’art. 29, comma 2, della legge 104/1992, nei tre giorni precedenti le consultazioni, quindi da giovedì 19 a sabato 21 marzo 2026, le Aziende sanitarie locali dovranno garantire la disponibilità di un adeguato numero di medici autorizzati a tale rilascio (vedi allegato ULSS).
 
ALLEGATI:
Info USLL certificazioni mediche

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri