Referendum confermativo 2026: Scrutatori: disponibilità a svolgere l’incarico.

Modalità e scadenze

In vista del referendum di domenica 22 e lunedì 23 marzo, potranno presentare la propria disponibilità a svolgere il ruolo di scrutatrice/scrutatore*:

coloro che sono già iscritti all’albo degli Scrutatori di seggio (albo aggiornato con le domande ricevute entro il 30 Novembre 2025);
-in base alle ultime circolari del Ministero dell’interno, anche coloro i quali non risultano ancora iscritti allo stesso ma siano cittadini italiani elettori del Comune di Jesolo e abbiano assolto agli obblighi scolastici ( titolo di studio di diploma di scuola media inferiore).
 
Le comunicazioni di disponibilità dovranno pervenire all’Ufficio elettorale entro martedì 24 febbraio 2026 ore 12.00  compilando il modulo sottostante ( e allegando copia di un documento di riconoscimento):
-tramite mail da inviare a elettorale@comune.jesolo.ve.it ;
-consegna a mano all’ Ufficio elettorale ( presso servizi demografici) dalle ore 9.00 alle ore 12.30 dal lunedì al venerdì.
 
Le stesse candidature saranno poi valutate dalla Commissione Elettorale comunale ai fini della nomina effettiva quale componente dei seggi elettorali ( dando priorità a chi risulta già iscritto all’albo).
 
Le altre saranno tenute in considerazione e inserite in un elenco aggiuntivo nel caso di sostituzioni dell’ultimo momento. Si precisa che l’inserimento in tale elenco aggiuntivo non comporta automaticamente l’iscrizione nell’albo degli scrutatori per il quale è possibile compilare apposita domanda entro il 30 novembre.
 
La riunione della Commissione Elettorale Comunale si svolgerà tra mercoledì 25 febbraio e lunedì 2 marzo 2026 ( tra il 25° e il 20° giorno antecedente la data stabilita per la votazione) e sarà dato avviso sul sito del giorno e ora di convocazione.
 
IMPORTANTE: Le operazioni ai seggi si terranno nei seguenti giorni e orari:
sabato 21 marzo ore 16.00: vi sarà la costituzione dei seggi e l’autenticazione delle schede di voto;
domenica 22 marzo: votazioni dalle ore 07.00 alle ore 23.00;
lunedì 23 marzo: votazioni dalle ore 7.00 alle ore 15.00 e immediatamente a seguire lo scrutinio.
 
*Sono esclusi dalle funzioni di scrutatore:
– i dipendenti del Ministero dell’Interno, della Società delle Poste Italiane, del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;
– gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
– i medici provinciali e condotti e gli ufficiali sanitari;
– i segretari comunali;
– i dipendenti comunali addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali;
– i dipendenti delle aziende esercenti servizi di trasporto pubblico regionale o locale ( introdotto con la L. n. 72/2025).
 
ALLEGATI:
Modulo disponibilità all’incarico di scrutatore di seggio

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri