Macellazione dei suini a domicilio 2025
La procedura che prevedeva “l’autorizzazione” comunale per la macellazione dei suini a domicilio è stata sostituita dalla “comunicazione” del luogo e della data della macellazione all’AULSS n. 4 Veneto Orientale”, da parte del privato interessato.
La comunicazione dovrà essere fatta con il modulo allegato (ALL. 1) e inviata ai servizi veterinari con una delle seguenti modalità:
- consegna a mano dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:30 presso i Servizi Veterinari di San Donà di Piave, via Trento 17 (ex Tribunale) – terzo piano, Ufficio Segreteria Servizi Veterinari;
- oppure inviata tramite posta elettronica all’indirizzo servet@aulss4.veneto.it.
Non vi è più l’obbligo dell’ispezione (visita) da parte del veterinario dell’AULSS, delle carni degli ungulati macellati al di fuori del macello per il consumo domestico privato, ma la disciplina di tale attività è posta in capo alla Regione con controlli a campione. I privati interessati possono comunque richiedere l’ispezione delle carni come prestazione a pagamento.
I privati che effettuano la macellazione di suini, preleveranno e recapiteranno personalmente o tramite persona delegata, entro 24 ore dalla macellazione (il lunedì in caso di macellazione del venerdì e sabato), un campione di muscolo del diaframma (50 grammi circa) di ciascun suino macellato, ai fini della ricerca della Trichinella, con il modulo allegato (ALL. 2) dal lunedì al venerdì dalle ore 7:30 alle ore 12:30 presso i Servizi Veterinari di San Donà di Piave, via Trento 17 (ex Tribunale) 3° piano segreteria Servizi Veterinari
Qualora il suino da macellare sia allevato allo stato brado/semibrado, l’AULSS4 dispone sistematicamente in occasione della macellazione il sopralluogo da parte del veterinario che curerà anche il prelievo per la ricerca delle trichinelle.
La macellazione dei suini resta vietata al di fuori dell’orario di servizio dei Veterinari Ufficiali:
– dal lunedì al venerdì prima delle ore 7:00 dopo le ore 17:00
– il sabato prima delle ore 7:00 e dopo le ore 11:00
– domeniche e giorni festivi
Maggiori e più dettagliate informazioni sono riportate nella seguente informativa:
Informativa macellazione suini
ALL. 1 – Modulo comunicazione macellazione suini
ALL. 2 – Modulo ricerca Trichinella