1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale
  3. Menu di Sezione
Stemma Comune di Jesolo
 

Contenuto della pagina

POLIZIA LOCALE E MESSI

contatti

Dirigente Claudio Vanin
Comandante Claudio Vanin
Vice Comandante Nicoletta Senigaglia
Dove rivolgersi Comando Polizia Locale
Indirizzo Municipio via S. Antonio 11 (1° piano)
Orario di apertura al pubblico: lunedì-mercoledì-venerdì dalle 10 alle 12; martedì e giovedì dalle 15 alle 17 con esclusione delle festività infrasettimanali
Telefono 0421 359190
Fax 0421 359175
Pec polizialocalejesolo@legalmail.it
E-mail polizia.municipale@comune.jesolo.ve.it 

Il comandante riceve su appuntamento.

 

Uffici

Segreteria Comando

Uffici: segreteria comando

 
Area servizi interni

P.O.: Commissario Capo Nicoletta Senigaglia
Uffici: Contravvenzioni, Vigilanza Annonaria, Contenzioso amministrativo, Sportello Unico, Messi

 
Area servizi esterni

Dirigente: Com.te Superiore dott. Claudio Vanin
Uffici: Accertamenti, Viabilità, Pattuglie, Sala operativa, Sicurezza urbana, Polizia giudiziaria, Vigilanza edilizia e ambientale, Infortunistica stradale, Cartellonistica

 
Messi

Orario: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 10.00, esclusi i giorni festivi infrasettimanali
Telefono
- 0421 359311 per accertamenti anagrafici
- 0421 359310 per notifiche atti

E-mail messi@comune.jesolo.ve.it

 

Competenze

Il Corpo Polizia Locale opera nell’ambito delle finalità istituzionali attribuite dalla Legge 7 marzo 1986 n. 65 (Legge-quadro sull’ordinamento della polizia municipale), nonché a quelle attribuite da altre norme di legge e regolamenti.
Collabora nell’ambito delle proprie attribuzioni con le Forze di polizia presenti sul territorio.
Le competenze si esplicano nell’attivazione di servizi, atti o provvedimenti destinati alla difesa degli interessi pubblici ritenuti dalla legislazione vigente, meritevoli di tutela.  
Pone in essere attività di prevenzione “delle stragi del sabato notte”, con particolare riferimento all’incidentalità stradale, mediante la predisposizione di pattuglie dedicate ai controlli di polizia stradale con uso di etilometro.
Svolge attività amministrativa, commerciale, ambientale, sanitaria ed edilizia, nonché di polizia giudiziaria, e sicurezza urbana, al fine di perseguire la sicurezza, la quiete, la tranquillità a tutela dei cittadini residenti e degli ospiti non di meno di informazione e di assistenza agli stessi.
È impegnato nello sviluppo delle risorse umane, ponendo una particolare attenzione all’adeguamento della struttura organizzativa nell’ottica della ricerca continua del miglioramento della qualità dei servizi e delle prestazioni erogate ai cittadini residenti ed ospiti al fine di soddisfare al meglio le esigenze della Pubblica Amministrazione.
In particolare, assumono primaria importanza e rilevanza le seguenti attività: il contrasto all'abusivismo commerciale sull'arenile e sulla zona a traffico limitato;  il contrasto al disturbo della quiete e riposo delle persone; la prevenzione per la sicurezza della circolazione stradale; la prevenzione e la repressione delle condotte illecite relative al favoreggiamento e sfruttamento della  prostituzione, alla permanenza dei cittadini extracomunitari dediti alla prostituzione e altro, alla detenzione, commercio di accessori e capi di abbigliamento con marchi contraffatti.
In tema di sicurezza urbana vengono predisposti servizi diurni e notturni volti a contrastare episodi di microcriminalità, che insistono sul territorio soprattutto nel periodo estivo, come detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti   e per combattere tale fenomeno, gli operatori nell’espletamento dei servizi sono coadiuvati da due unità cinofile.
Per assicurare una serena e civile convivenza, interviene contrastando il consumo eccessivo di alcolici specialmente da parte della popolazione giovanile sempre al fine di evitare il verificarsi di episodi che minaccino la quiete, la tranquillità e la sicurezza.    
Particolare attenzione  viene posta  a tutte quelle attività che per modalità di condotta possono creare disturbo alla quiete ed al decoro dell'abitato,  contrasto alle attività rumorose in generale, controllo ai cantieri, schiamazzi,  alle  aree  scoperte, con la predisposizione di servizi in linea con quanto previsto dal sistema di gestione ambientale del Comune di Jesolo.
L’obiettivo   prefissato è quello  di  migliorare l’efficacia della presenza sul territorio  in  termini di maggiore visibilità e capacità di  rassicurazione nei confronti dei  cittadini.
Il Corpo Polizia Locale ha ottenuto la certificazione ISO 9001 evidenziando positivamente la coerenza del sistema implementato con le prassi della buona organizzazione aziendale, risultato che apre la strada al miglioramento continuo della qualità del lavoro e dei servizi erogati.

L’unità Messi ha il compito di provvedere alla notifica degli atti per conto degli uffici dell'ente e su richiesta di altre amministrazioni pubbliche. La notifica consiste nella consegna di una copia dell’atto da notificare al suo destinatario, affinché questi ne abbia legale conoscenza.

 
 
 

Servizi offerti

 
 

Procedimenti

Ultima Modifica: 26/03/2024

Comune di Jesolo
via Sant'Antonio 11, 30016 Jesolo (VE) - P.I./C.F. 00608720272
Ufficio Relazioni con il Pubblico: 0421 359111 - Email: urp@comune.jesolo.ve.it -
PEC: comune.jesolo@legalmail.it