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ALBO DELLE ASSOCIAZIONI

 

contatti

Dirigente Francesco Pucci
Responsabile Francesco Pucci
Indirizzo Municipio via S. Antonio 11 (2° piano)

Referenti Silvia Soncin, Ambrogio Marcassa
Orario lunedì, mercoledì, venerdì dalle 9 alle 13; martedì e giovedì dalle 15 alle 17.30
Telefono  0421 359132 (per affari generali) – 0421 359121 (per consiglio comunale)
E-mail segreteria.generale@comune.jesolo.ve.it

 
 

Descrizione del servizio

Il Comune di Jesolo ha istituito l'Albo delle Associazioni e del Volontariato per favorire lo sviluppo delle libere forme associative che hanno sede e svolgono le proprie attività nel territorio comunale. Ogni attività associazionistica deve prevedere un beneficio morale o materiale per il territorio e/o la popolazione residente nel Comune di Jesolo.

L'Albo delle Associazioni è articolato nelle seguenti aree di classificazione:

  • area culturale ed educativa;
  • area assistenza e sicurezza sociale, del volontariato e dell' impegno civile;
  • area attività sportive e ricreative del tempo libero;
  • area tutela valori ambientali e faunistici;
  • area ex-combattentistica e d'arma.

 Le Associazioni iscritte all'Albo godono delle seguenti prerogative riconosciute dal Comune di Jesolo:

  • partecipazione alle politiche di sostegno all'associazionismo attuate dall'Amministrazione comunale;
  • beneficiare di servizi e contributi;
  • sottoscrizione di convenzioni con l'Amministrazione comunale per la realizzazione di attività di interesse comune.
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Requisiti del richiedente

Le associazioni devono essere:

  • regolarmente costituite e aver formalizzato un proprio atto costitutivo ed uno statuto;
  • non avere finalità di lucro;
  • essere supportate da almeno 15 iscritti;
  • prevedere la destinazione priva di finalità di lucro dei beni mobili e immobili in caso di scioglimento dell'Associazione.
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Modalità Richiesta

Compilare l’apposita richiesta e questionario, disponibili anche presso l’ufficio Segreteria Generale e presentarli, o inviarli, all’ ufficio Protocollo del Comune.

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Documentazione da presentare

  • copia in carta libera dell'atto costituivo e statuto o, nel caso di sezioni di associazioni nazionali, lo statuto nazionale;
  • ordinamento interno, con l'indicazione della persona cui è riferita la rappresentanza legale;
  • questionario relativo all'attività dell'associazione.
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Normativa di riferimento

Regolamento per la disciplina e la promozione dell'associazionismo nel territorio comunale (link)

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Modulistica - inserire se esiste modulo elenco oggetti libreria classificati come "modulistica+servizio corrente"

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Info su questa scheda

Responsabile aggiornamento: Silvia Soncin
CODICE SCHEDA: SE 01

Ultima Modifica: 04/06/2014

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Ufficio Relazioni con il Pubblico: 0421 359111 - Email: comunicazione@comune.jesolo.ve.it -
PEC: comune.jesolo@legalmail.it