1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale
  3. Menu di Sezione
Stemma Comune di Jesolo
 

Contenuto della pagina

M'ILLUMINO DI SPEZIE

M'Illumino di spezie, 13-14 maggio Jesolo. Immagine di cucchiai con varie spezie.
 

>>> evento rinviato al 30 settembre - 1 ottobre a causa delle avverse condizioni meteo.

Sabato 13 e domenica 14 maggio
Jesolo si prepara ad accogliere  M'ILLUMINO di SPEZIE. 

Piazza Mazzini dedica due intere giornate alle spezie, ai loro aromi e all'utilizzo che hanno in vari ambiti, nella gastronomia, nella liquoristica/mixologia ma anche nell'area del benessere e nella profumeria.
Tanti gli appuntamenti tra i quali scegliere come l'esclusiva mostra-mercato con la presenza di venditori di spezie e grossisti, maestri pasticceri e cioccolatieri, produttori di liquori e vini speziati, salse e mostarde, maestri profumieri, oltre a laboratori didattici, degustazioni, masterclass e tanto altro.

Inizio evento 10.30 . 

In programma:

  • Mostra: “La magìa delle Spezie dalla Serenissima ai nostri giorni". L’esposizione presenta oltre 40 tipi di aromi e miscele, da quelle più conosciute fino alle più rare e preziose.
  • Laboratori Sensoriali: condotti da esperti, i quali in un percorso visivo e olfattivo guidato spiegheranno le proprietà e i benefici delle spezie. Saranno riproposte le antiche miscele veneziane (dolci, e forti) in comparazione con quelle di oggi.
  • Masterclass di Mixologia: guidate da un bartender affiancato da un esperto, vedranno il coinvolgimento dei migliori barman di Jesolo. Saranno presentate varie tipologie di spezie sia in miscelazione che in purezza con tecniche di infusione naturale e “Cbt”.
  • Barbecue: vedrà la presenza di griller e di un esperto che spiegherà come si preparano e si utilizzano Rab e conce per carne e pesce. In abbinamento birre speziate.
  • Gara di Mangiatori di Peperoncino, a cura di Jack Pepper Group e con la presenza del Campione europeo.
  • Degustazioni: si susseguiranno nel corso delle due giornate e riguarderanno dolci storici speziati, gelati speziati,  pevarini,  pampetati, e liquori stomatici.
  • Laboratorio per i bambini: “Apriti sesamo”, a cura di associazioni esperte per avvicinare i più piccini al mondo degli aromi attraverso il gioco. 
  • Incontri culturali: “Per un pugno di spezie. Che cosa sono, da dove vengono”, di Carla Coco, storica della gastronomia, e Giampaolo Castellan, importatore ed esperto.
  • La Carovana delle spezie: una esperienza sensoriale in uno spazio dedicato per immergersi nella dimensione magica ed esoterica delle spezie.
 

L'evento è ad accesso libero e gratuito.

 
 
 

 

Fonte: Ufficio Comunicazione del Comune di Jesolo
e-mail: comunicazione@comune.jesolo.ve.it 

Segui Città di Jesolo:

Comune di Jesolo
via Sant'Antonio 11, 30016 Jesolo (VE) - P.I./C.F. 00608720272
Ufficio Relazioni con il Pubblico: 0421 359111 - Email: urp@comune.jesolo.ve.it -
PEC: comune.jesolo@legalmail.it